Esercitazioni di latino a.a. 2015-2016
Laurea triennale interclasse LETTERATURE e LINGUE MODERNE e CLASSICHE
(classe L-10/L-11)
a.a. 2015-2016 (periodo didattico: 2°)
ESERCITAZIONI di LATINO (6 crediti)
(prof. Roberta Strati)
obiettivi formativi:
consolidamento delle conoscenze di base della lingua latina e acquisizione di abilità nel tradurre, con graduale approfondimento delle competenze morfosintattiche e lessicali, anche in prospettiva diacronica
prerequisiti:
elementari coordinate linguistiche e storico-letterarie in relazione al latino classico
contenuti del corso:
lettura, analisi, traduzione e commento linguistico di testi della letteratura latina, scelti dalla produzione in prosa e in versi, nell’ambito di svariati generi letterari e livelli stilistici (Catone, Terenzio, Turpilio, Catullo, Cicerone, Sallustio, Orazio,Virgilio, Seneca, Marziale, Svetonio, Apuleio, Claudiano); aspetti di lingua poetica e lingua d’uso
testi di riferimento:
i testi latini saranno riprodotti e distribuiti a lezione.
A. Lunelli (cur.), La lingua poetica latina, saggi di W. Kroll, H.H. Janssen, M. Leumann, 4a ed. agg. da C. Facchini Tosi e M. Bonvicini, Pàtron, Bologna 2011 (pagg. scelte)
J.B. Hofmann, La lingua d’uso latina, intr. trad. e note a cura di L. Ricottilli, 3a ed. agg., Pàtron, Bologna 2003 (pagg. scelte)
Principali testi di riferimento per morfologia, sintassi, lessico e stilistica:
A.Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, 6a ed. a c. di C. Marangoni, rist. a c. di A.Traina e Bruna Pieri, Pàtron, Bologna 2007
A. Traina - L. Pasqualini, Morfologia latina, Cappelli, Bologna 19853(o rist.)
A. Traina - T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina. Teoria, Pàtron, Bologna 2015
E. Riganti, Lessico latino fondamentale, Pàtron, Bologna 1989 (o rist.)
G.B. Conte - E. Pianezzola – G. Ranucci, Il dizionario della lingua latina, Le Monnier, Firenze 2000 (o edd. succ.)
J.B. Hofmann – A. Szantyr, Stilistica latina, a c. di A. Traina, tr. C. Neri, agg. R. Oniga, rev. ind. B. Pieri, Pàtron, Bologna 2002
n.b.: primo punto di riferimento sono gli appunti dalle lezioni, nel corso delle quali potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.
Precisazioni e integrazioni in dettaglio saranno pubblicate alla fine del corso.
N.B.: lezioni propedeutiche di Latino elementare sono tenute nel 1°semestre (prof. C. Cazzola)
metodi didattici:
lezioni frontali; esercitazioni
modalità d’esame:
prova orale
(gli studenti il cui piano di studi preveda nel settore disciplinare L-FIL-LET/04 un numero di crediti superiore a 12 sono tenuti anche ad un accertamento scritto di traduzione dal latino)
Ferrara, agosto 2015