Esercitazioni di linguistica italiana e di italiano scritto - a.a. 2012/13
Programma dettagliato del corso di Esercitazioni di linguistica italiana e italiano scritto (dott. Schiavon)
Testi consigliati
F. Rossi, F. Ruggiani, Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria, Roma, Carocci, 2013
M. Palermo, La linguistica testuale, Bologna, ilMulino, 2013
ARGOMENTI AFFRONTATI A LEZIONE
Linguistica testuale, nozioni introduttive: che cos’è un testo; quali sono le sue caratteristiche princi-pali; le tipologie testuali; testo, contesto e cotesto; enciclopedia mentale.
Scrivere in italiano, cap. I
Linguistica testuale, cap. I e cap. VII
www.treccani.it/enciclopedia/struttura-del-testo_(Enciclopedia_dell’Italiano)/
www.treccani.it/enciclopedia/tipi-di-testo_(Enciclopedia_dell’Italiano)/
www.treccani.it/enciclopedia/contesto_(Enciclopedia_dell’Italiano)/
Coerenza: l’interpretazione contestuale; i diversi piani della coerenza; cornici e copioni; presuppo-sizioni, implicazioni, inferenze
Scrivere in italiano, cap. III
Linguistica testuale, cap. II (pp. 25-43 e scheda a p. 46)
www.treccani.it/enciclopedia/procedure-di-coerenza_(Enciclopedia_dell’Italiano)/
Coesione: coreferenza e catene foriche; reggenza; accordo; concordanza dei tempi verbali; connet-tivi
Scrivere in italiano, cap. IV (pp. 111-133; 135-140)
Linguistica testuale, cap. III (p. 75-113) e cap. VI (pp. 189-200 –esclusa la scheda)/
www.treccani.it/enciclopedia/procedure-di-coesione_(Enciclopedia_dell’Italiano)/
www.treccani.it/enciclopedia/espressioni-anaforiche_(Enciclopedia_dell’Italiano)/
www.treccani.it/enciclopedia/concordanza-dei-tempi_(Enciclopedia-dell’Italiano)/
www.treccani.it/enciclopedia/connettivi_(Enciclopedia_dell’Italiano)/
Distribuzione dell’informazione: soggetto sottointeso e soggetto posposto; tema e rema; costruzio-ni marcate (dislocazioni); posizione dell’aggettivo e di alcune subordinate
Scrivere in italiano, cap. V (pp. 149-166; 171-174)
Linguistica testuale, cap. V
www.treccani.it/enciclopedia/struttura-tematica_(Enciclopedia-dell’Italiano)/
www.treccani.it/enciclopedia/dislocazioni_(Enciclopedia-dell’Italiano)/
www.treccani.it/enciclopedia/dislocazioni_(Enciclopedia-dell’Italiano)/ (il paragrafo 4)
Punteggiatura
Scrivere in italiano, cap. VI
Linguistica testuale, cap. VI pp. 217-229
B. Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Bari, Laterza, 2003, capp. I-II
www.treccani.it/enciclopedia/punto_(Enciclopedia-dell’Italiano)/
www.treccani.it/enciclopedia/virgola_(Enciclopedia-dell’Italiano)/
Testi particolari: come si scrive una bibliografia
Scrivere in italiano, cap. IX
MODALITÀ DELL’ESAME
L’esame sarà scritto e della durata di tre ore; consisterà in tre sezioni: una domanda aperta sulla parte introduttiva (primo argomento); esercizi sul modello di quelli fatti a lezione sugli altri argomenti; una prova di composizione (riassunto o stesura di un breve testo argomentativo).
PER I NON FREQUENTANTI
Si consiglia l’acquisto di Scrivere in italiano, che contiene anche alcuni esercizi che sono stati fatti a lezione (con la possibilità di accedere a un sito web che contiene anche le soluzioni). Per avere altri esercizi fatti a lezione e le rispettive soluzioni si prega di contattare direttamente la docente (chiara.schiavon@unife.it).
Per alcune utili indicazioni su come si faccia un riassunto e su come si scriva un testo argomentativo si consigliano le sezioni ad essi dedicate dei seguenti testi:
F. Bruni, G. Alfieri, S. Fornasiero, S. Tamiozzo Goldmann, Manuale di scrittura e comunicazione. Per l’università e l’azienda, Terza ed. a c. di A. Cotugno e F. Malagnini, Bologna, Zanichelli, 2013;
P. Italia, Scrivere all’università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Firenze, Le Monnier, 2006.