Filologia classica - a.a. 2011/2012

Il corso riguarda storia, metodi e strumenti della filologia classica dalla costituzione della Biblioteca di Alessandria fino al Rinascimento.

Filologia classica (12 CFU)

 

Gli studenti che intendono seguire il corso sono invitati ad una riunione preliminare che si terrà lunedì 26 settembre 2011, ore 12.15 (aula 13, via Savonarola, 27). Coloro che non conoscono il greco possono concordare con la docente un programma alternativo.

 

 

A. Corso monografico (Prof.ssa A.M. Andrisano): La Poetica aristotelica. Il Peripato e la biblioteca di Alessandria: la tradizione dei testi teatrali

 

B. Parte istituzionale: traduzione della Poetica di Aristotele (passi scelti), Inno a Diana di Callimaco, Adversus Indoctum di Luciano, Ars Poetica di Orazio.

 

C. Seminario di lessicografia (dott. Fiorentini)

 

Bibliografia

A. Per la preparazione dell’esame è richiesto lo studio di Leighton D. Reynolds e Nigel G. Wilson (eds.), Copisti e filologi: la tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni, 3 ed. riv. e ampliata, Padova, Antenore 1987.

Facoltativa la lettura di Rudolf Pfeiffer (ed.), Storia della filologia classica: dalle origini alla fine dell'età ellenistica, Napoli, Macchiaroli 1973.

 

B. Per Aristotele si veda C. Gallavotti (a cura di), Aristotele. Dell'arte poetica, Milano, Fondazione Lorenzo Valla 1982 oppure D. Lanza (a c. di) (BUR 1987); G. Paduano (a c. di) (Laterza 1998); A. Barabino (Oscar Mondadori 1999).

 

Per Callimaco si veda G.B. D'Alessio (a cura di), Callimaco. Inni, epigrammi, frammenti, Milano, BUR 1996.

Per Luciano si veda M.R. Pierro (a cura di), Luciano. Contro un bibliomane ignorante, Palermo, Sellerio 1994

Per un commento all’ Ars poetica di Orazio si veda la ristampa di A. Rostagni (Torino 1930) oppure N. Rudd (Cambridge 1989). Per la traduzione si consulti quella di P. Fedeli (Einaudi, I Millenni 2009).

 

I testi indicati nel programma devono essere preparati per l’esame. Lo studente deve essere in grado di tradurli all’impronta. Per chi non conoscesse greco e/o latino si predisporrà un programma alternativo.

Orario lezioni (a partire da martedì 27 settembre, ore 16.00, aula P, via Paradiso)

Ricevimento ottobre - novembre- dicembre 2011 (via Savonarola, 27- Studio torretta):

martedì ore 11-12

mercoledì ore 13-14

oppure su appuntamento scrivendo alla docente (ann@unife.it).