Filologia classica a.a. 2014/2015

a.a. 2014/2015

LT 10-11

Filologia classica (6 CFU)

Gli studenti che intendono seguire il corso sono invitati ad una riunione preliminare che si terrà lunedì 29 settembre 2014, ore 12.00 (Aula A- Via del Paradiso, 12). Si invitano altresì alla riunione gli studenti che hanno intenzione di cominciare lo studio della lingua greca dal livello elementare.

1. Oralità e scrittura
  2. La biblioteca di Alessandria e la nascita della filologia;
  3. Le prime edizioni critiche e i primi commentari;
  4. Esercitazioni di traduzione: Senofonte, Simposio (passi scelti);
  5. Laboratorio (analisi di testi in edizione critica).

Bibliografia

Per la preparazione dell’esame è richiesto lo studio di Leighton D. Reynolds e Nigel G. Wilson (eds.), Copisti e filologi: la tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni, 3 ed. riv. e ampliata, Padova, Antenore 1987. Gli studenti modernisti in alternativa potranno usare F.Stok, I classici dal papiro a internet, Roma, Carocci, 2012.

Sono altresì da conoscere gli argomenti trattati durante il corso non presenti nel testo Copisti e filologi. Il materiale in fotocopia inerente al corso sarà depositato in portineria.

Sono inoltre da preparare i testi greci analizzati durante i laboratori che verranno indicati, insieme alle letture obbligatorie alla fine del corso. Gli studenti che non hanno una conoscenza di base del greco concorderanno un programma alternativo.

Letture obbligatorie di testi in traduzione:

Omero, Iliade e Odissea;

Eschilo, Orestea;

Sofocle, Edipo re;

Euripide, Medea;

Platone, Il simposio;

Senofonte, Simposio.

L. Canfora, La biblioteca scomparsa, Palermo, Sellerio 2009.

F. Condello, Riordinare una biblioteca orale: Omero ciclico, Omero girovago e il problema delle ’doppie attribuzioni’, in A.M. Andrisano (a cura di), Biblioteche del mondo antico. Dalla tradizione orale alla cultura dell'impero, pp. 13-35.

L. Perilli, Conservazione dei testi e circolazione della conoscenza in Grecia, in A.M. Andrisano (a cura di), Biblioteche del mondo antico. Dalla tradizione orale alla cultura dell'impero, pp. 36-71.

Ricevimento:

ottobre - novembre- dicembre 2014 (via Paradiso, 12) su appuntamento scrivendo alla docente (ann@unife.it).