Filologia germanica - lauree triennali - a.a. 2010/2011

FILOLOGIA GERMANICA (a.a. 2010-2011)

(Marialuisa Caparrini)

 

Il corso mira a fornire agli studenti le nozioni basilari e gli strumenti essenziali per un primo approccio allo studio sistematico delle lingue e letterature germaniche antiche.

Il corso sarà articolato in tre moduli:

Modulo A: Fondamenti di Filologia germanica

Partendo dalla definizione stessa di Filologia germanica saranno presentati i contenuti, le finalità e le metodologie della disciplina. In particolare il modulo intende offrire una prima descrizione del mondo germanico nel suo complesso e delle singole realtà che lo compongono.

Modulo B: Introduzione allo studio storico e comparativo delle lingue germaniche

Il modulo, muovendo dal concetto di linguistica germanica e delle sue finalità, avrà come oggetto l’analisi delle principali strutture fonologiche e morfologiche delle lingue germaniche antiche (accentazione, vocalismo, consonantismo, morfologia nominale e verbale).

Modulo C: La poesia storico-encomiastica di area tedesca: il Canto di Ludovico

Verrà proposta la lettura integrale del Ludwigslied, uno dei rari esempi di carme  storico-celebrativo di area tedesca. Oltre alla traduzione verrà offerta un’analisi linguistica puntale del testo volta a mettere in evidenza i mutamenti e le caratteristiche principali della fase antica della lingua tedesca.

Materiale didattico:

Oltre che sulle informazioni desunte dalle lezioni del docente, la preparazione dell’esame verterà sulla lettura dei seguenti testi:

per il modulo A: M.V. Molinari, Filologia germanica, Bologna: Zanichelli 19872.

per il modulo B: S. Leonardi, E. Morlicchio, La filologia germanica e le lingue moderne, Bologna: il Mulino 2009; per approfondimenti si rimanda a M.G. Saibene, M. Buzzoni, Manuale di linguistica germanica, Milano: Cisalpino 2006, pp. 3-27; 35-41; 75-96; 127-153; 201-228; 269-306.

per il modulo C: C. Battisti, “Germania: Lingua”, in Enciclopedia Italiana, vol. XVI (1932), pp. 761-765; C. Händl (a c. di), Ludwigslied. Canto di Ludovico. Introduzione e commento, Alessandria: Edizioni dell’Orso, 1990; N. Francovich Onesti, Hildebrandslied e Ludwigslied, Parma: Pratiche 1995.

La bibliografia qui indicata sarà illustrata più dettagliatamente all’inizio del corso.