Programma d'esame a.a. 2014/2015

Geografia - A.A. 2014/2015 Letterature e lingue moderne e classiche (6 CFU)
GEOGRAFIA

Prof. Massimo Rossi

II semestre (30 ore, 6 CFU) INIZIO LEZIONI 26 febbraio 2015
Laurea triennale in Letterature e Lingue moderne e classiche (D.M. 270/04)

Il corso si articola in due moduli didattici, ciascuno di 15 ore. Il primo, incentrato sulla geografia e sulla storia della cartografia, ha un impianto di ordine generale; il secondo ha carattere monografico e sarà dedicato alla decostruzione dei materiali geocartografici, al loro utilizzo nella ricerca geostorica per lo studio delle trasformazioni paesaggistiche, con particolare attenzione agli autori della produzione cartografica estense.

Il primo modulo didattico riguarderà le modalità di rappresentazione cartografica dall’antichità alla “rivoluzione geodetica” settecentesca, fino alla creazione dell’Istituto Geografico Militare, con approfondimenti sulle principali “svolte” culturali scientifiche. Le mappe saranno analizzate criticamente, così come la loro esegesi nel contesto dell’epoca storica di produzione.

Il secondo modulo didattico porterà particolare attenzione alla cartografia ferrarese nei periodi estense e pontificio, in stretta relazione con le problematiche territoriali legate al governo delle acque interne e alle bonifiche. Saranno analizzate le biografie e le opere dei principali cartografi locali (Marco Antonio Pasi, Giovan Battista Aleotti, Bartolomeo Gnoli, Ferrante Franchi) in rapporto alle committenze pubbliche e ai contesti degli stati italiani preunitari.
Verranno predisposte visite agli archivi che conservano i materiali cartografici “ferraresi” analizzati durante il corso (Biblioteca Comunale Ariostea, Archivio di Stato di Ferrara) e saranno trattati i temi della ricerca e della catalogazione dei materiali cartografici negli Opac.

Modalità d’esame
L’esame si svolgerà in forma orale. Oltre ai materiali didattici scaricabili dal sito fanno parte integrante i seguenti testi di riferimento (sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti):

Primo modulo
-  Alessandra Spada, Che cos’è una carta geografica, Carocci, Roma 2007;

- Juergen Schulz, La cartografia tra scienza e arte. Carte e cartografi nel Rinascimento italiano, Franco Cosimo Panini, Modena 2006;

- John Brian Harley, Text and Contexts in the Interpretation of Early Maps, in The New Nature of Maps, The John Hopkins University Press, Baltimore and London 2001, pp. 33-49, traduzione in italiano a cura di Massimo Rossi [Materiale didattico];

- Farinelli Franco, La cartografia della campagna nel Novecento, in Storia d’Italia, vol. VI, Atlante, Einaudi, Torino 1976, pp. 627-654 [Materiale didattico].

Secondo modulo
Andrea Bondanini, Contributi per la storia della cartografia ferrarese. Cinque studi, in “Atti e Memorie” della Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria, serie terza, vol. XXIX, 1981, pp. 5-32.

Stefano Torresani (a cura di), Geo-grafie di un territorio. Studi e ricerche per un dizionario storico dei cartografi in Emilia Romagna, Pàtron, Bologna 2006, in particolare pp. 151-154, 166-167, 167-170, 170-174, 174-176 relative ai profili biografici di Giovan Battista Aleotti, Ferrante Franchi, Bartolomeo Gnoli, Marco Antonio Pasi, Alberto Penna [Materiale didattico];

Massimo Rossi, Riflessioni sul “Teatro cartografico” di Marco Antonio Pasi, in Delizie in Villa. Il giardino rinascimentale e i suoi committenti,  a cura di Gianni Venturi e Francesco Ceccarelli, Leo S. Olschki Editore, Firenze 2008, pp. 115-130 [Materiale didattico];

Massimo Rossi, Cartografia, conoscenza e potere. Il ritrovamento della Coropraphia dello Stato di Ferrara manoscritta di Giovan Battista Aleotti, in Giovan Battista Aleotti e l'architettura, a cura di Francesco Ceccarelli, Costanza Cavicchi, Rossana Torlontano, Diabasis, Reggio Emilia, 2003, pp. 169-178 [Materiale didattico];

Massimo Rossi, La cartografia aleottiana, in Giambattista Aleotti e gli ingegneri del Rinascimento, a cura Alessandra Fiocca,Olschki, Firenze 1998, pp. 161-187 [Materiale didattico];

Massimo Rossi, Il contributo della cartografia storica per lo studio del paesaggio ferrarese nell'epoca del Tasso, in Torquato Tasso e la cultura estense, a cura di Gianni Venturi, vol. 2, Olschki, Firenze 1999, pp. 829-841 [Materiale didattico].

Andrea Cantile, L’epoca post unitaria. Dal problematico esordio, alla gran carta d’Italia e oltre, in Lineamenti di storia della cartografia italiana, vol. 2, Geoweb, Roma 2013, pp. 391-444 [Materiale didattico].