Laboratorio di storia moderna - a.a. 2010/2011
LABORATORIO DI STORIA MODERNA a.a. 2010/2011
Dott. Carlo Baja Guarienti
Inizio lezioni: 27 settembre 2010
TITOLO: “I volti del bandito. Il lavoro dello storico sulle fonti attraverso lo studio di un caso”.
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre lo studente a un uso critico delle fonti storiche.
PREREQUISITI: Il Laboratorio è rivolto a coloro che abbiano già sostenuto un esame di Storia moderna.
CONTENUTI DEL CORSO: Stendhal scrisse: “credo che la verità, nelle piccole cose come nelle grandi, sia pressoché irraggiungibile”. Lo studio della storia si basa, almeno apparentemente, sul presupposto opposto: che almeno una porzione significativa di verità sia conoscibile e ricostruibile. Il corso affronterà questo punto – in particolare attraverso la discussione su alcuni saggi di Carlo Ginzburg e di altri autori – e tenterà di fornire le basi per un uso critico di fonti storiche eterogenee (documenti ufficiali, cronache, narrazioni storiche, epistolari) attraverso lo studio di un caso: la vicenda dell'avventuriero reggiano Domenico d'Amorotto. Durante il corso saranno effettuate esercitazioni.
TESTI DI RIFERIMENTO: Lo studente dovrà scegliere, in accordo col docente, quattro fra i seguenti saggi brevi:
- C. Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in Miti emblemi spie. Morfologia e storia, Torino, Einaudi, 20003, pp. 158-209.
- C. Ginzburg, Freud, l'uomo dei lupi e i lupi mannari, in Miti emblemi spie. Morfologia e storia, Torino, Einaudi, 20003, pp. 239-251.
- C. Ginzburg, Descrizione e citazione, in Il filo e le tracce. Vero falso finto, Milano, Feltrinelli, 2006, pp. 15-38.
- C. Ginzburg, L'aspra verità. Una sfida di Stendhal agli storici, in Il filo e le tracce. Vero falso finto, Milano, Feltrinelli, 2006, pp. 167-184.
- C. Ginzburg, Rappresentare il nemico. Sulla preistoria francese dei Protocolli, in Il filo e le tracce. Vero falso finto, Milano, Feltrinelli, 2006, pp. 185-204.
- C. Ginzburg, Unus testis. Lo sterminio degli ebrei e il principio di realtà, in Il filo e le tracce. Vero falso finto, Milano, Feltrinelli, 2006, pp. 205-224.
- C. Ginzburg, Appendice. Prove e possibilità, in Il filo e le tracce. Vero falso finto, Milano, Feltrinelli, 2006, pp. 295-315.
- O. Niccoli, Apparizioni come segni. I re dei morti sul campo di Agnadello, in Profeti e popolo nell'Italia del Rinascimento, Roma-Bari, Laterza 20072, pp. 89-121.
- G. Sergi, Arsenio Frugoni e la storiografia del restauro, prefazione a A. Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Torino, Einaudi 1989, pp. VII-XXIV.
Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere forniti durante le lezioni.
AVVERTENZE:
a. Frequenza: Data la natura del laboratorio, si consiglia una frequenza più assidua possibile alle lezioni.
b. Modalità dell’esame: L’esame sarà svolto in forma orale.
c. Ricevimento: Martedì ore 9.00-10.00 presso il Dipartimento di Scienze Storiche (via del Paradiso, 12), studio 219. Eventuali variazioni dovute a imprevisti saranno comunicate di volta in volta tempestivamente tramite l’home page del docente (alla pagina “avvisi”).