Letteratura inglese, letteratura inglese 2 - triennali- Prof. Tempera - a.a. 2009/2010

PROGRAMMI AA 2009-10

CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETT. STRANIERE LAUREA TRIENNALE
LETTERATURA INGLESE II (comune ai Corsi di Laurea in Lettere e in Filosofia) 5 crediti

Docente: Prof. Mariangela Tempera
Periodo: I semestre (I modulo: ottobre – metà novembre; II modulo: metà novembre-dicembre) Crediti: 5

ORARIO:

Giovedì 16-18 Aula Magna – Savonarola 27

Venerdì 12-14 Aula Magna -  Savonarola 27

INIZIO LEZIONI: Giovedì 8 ottobre

TITOLO DEL CORSO: Lettura di ‘Gente di Dublino’ e di ‘Il mercante di Venezia’

OBIETTIVI FORMATIVI: Addestrare gli studenti alla lettura di testi fondamentali della letteratura inglese.

CONTENUTI DEL CORSO: Analisi dei racconti di Joyce e della commedia shakespeariana.

TESTI DI RIFERIMENTO
Testi richiesti per tutti: James Joyce, Gente di Dublino, Milano, Oscar Mondadori, 1987. William Shakespeare, Il mercante di Venezia, trad. cura Agostino Lombardo, Milano, Feltrinelli, 1994.

(o altre edizioni dei due testi purché integrali e, nel caso di ‘The Merchant of Venice’ con testo originale a fronte)

Per tutti:

M. Tempera, a cura di, Il mercante di Venezia dal testo alla scena, Bologna, Clueb, 1994.

Antologia di saggi critici su Dubliners disponibile in portineria e biblioteca da fine ottobre.

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre leggere: Giuseppe Martella, Introduzione alla lettura di Dubliners, Imola, La Mandragora, 2001 (disponibile in portineria da fine ottobre).

MODALITA’ D’ESAME
L’ultimo giorno di lezione del I modulo gli studenti sosterranno una prova scritta su ‘Gente di Dublino’. L’ultimo giorno di lezione del II modulo sosterranno una prova scritta su ‘The Merchant of Venice’ (in entrambi i casi: risposta in italiano in forma di composizione a una domanda a scelta fra due in 45 minuti). Nelle regolari sessioni d’appello gli studenti sosterranno la prova orale (presentazione di un argomento a scelta dello studente su ‘Gente di Dublino’ o ‘The Merchant of Venice’). Gli studenti che sceglieranno di sostenere anche le prove scritte nelle regolari sessioni d’appello dovranno rispondere in forma di composizione a una sola domanda in 30 minuti per ciascuno dei due testi in programma. La prova orale può essere sostenuta solo dopo il superamento della prova scritta.