LETTERATURA INGLESE II

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
PAOLA SPINOZZI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-LIN/10

Obiettivi formativi

Gli studenti approfondiranno le loro conoscenze della letteratura e della cultura britannica acquisendo metodi di indagine diacronica e sincronica. Le opere letterarie saranno esaminate in rapporto al contesto storico britannico ed europeo.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Si esplorerà la poesia dal Medio Evo al ventunesimo secolo al fine di: 1. individuare aspetti connessi a specifici contesti storico-culturali; 2. mettere in luce componenti che trascendono il tempo. Il periodo medievale sarà rappresentato da Sir Gawain and the Green Knight, composto nel tardo Trecento. Le fasi iniziali del Rinascimento saranno esaminate in relazione a Thomas Wyatt (1503-1542) ed Henry Howard, Earl of Surrey (1516/1517-1547), che introdussero il genere del sonetto in Gran Bretagna. L’epoca elisabettiana sarà studiata attraverso la notevole produzione poetica di Edmund Spenser (1552-1599) e Philip Sidney (1554-1586). La poesia composta fra il 1603 e il 1660 sarà esaminata in riferimento a John Milton (1608-1674) e i poeti metafisici saranno esaminati in riferimento a John Donne (1572[1]-1631). La Restaurazione e il diciottesimo secolo saranno valutati attraverso la poesia di Margaret Cavendish (1623-1673). I poeti romantici saranno approfonditi in rapporto a William Wordsworth, Samuel Taylor Coleridge e Percy Bysshe Shelley. La poesia vittoriana sarà discussa con riferimento a Christina Georgina Rossetti (1830-1894) e il ventesimo secolo in relazione a W. H. Auden (1907-1973), la cui poesia divenne preminente negli anni Trenta. La poesia contemproanea sarà il nucelo della parte conclusiva del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in:
A. una prova scritta, che verte su argomenti trattati nel corso monografico;
B. una prova orale, incentrata sulla storia della letteratura e sul corso monografico.

La prova scritta può essere sostenuta separatamente dalla prova orale solo nell'appello previsto alla fine del corso e rivolto agli studenti frequentanti. A partire dall'appello successivo, le due prove devono essere sostenute unitamente.

Agli studenti frequentanti si richiede:
1.a) lo studio delle opere primarie in programma;
1.b) lo studio dei testi critici, precisamente uno per ogni opera primaria;
2) la conoscenza di UN secolo della letteratura inglese a scelta.


Agli studenti non frequentanti si richiede:
1.a) lo studio delle opere primarie in programma;
1.b) lo studio dei testi critici, precisamente uno per ogni opera primaria;
2) la conoscenza di DUE secoli della letteratura inglese a scelta.

Per l’approfondimento della conoscenza della letteratura inglese si consigliano i seguenti manuali:

a) Andrew Sanders, Storia della letteratura inglese, Milano, Mondadori, 2000. Vol. 1: Dalle origini al secolo XVIII; Vol. 2: Dal secolo XIX al postmoderno.
b) Paolo Bertinetti, a cura di, Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000. Vol. 1: Dalle origini al Settecento; Vol. 2: Dal Romanticismo all’Età contemporanea.
c) David Daiches, A Critical History of English Literature, 2 volumes, London, Mandarin, 1994 (I edition 1960). Traduzione italiana Storia della letteratura inglese, 3 volumi, Milano, Garzanti, 1998.
d) The Norton Anthology of English Literature, 8th edition, 6 volumes, New York – London, W. W. Norton & Company, 2006-2007.
Si consiglia di operare una scelta dopo avere consultato alcuni manuali, per comprendere se si preferisce una presentazione dei periodi storici e degli autori di tipo sintetico oppure di tipo analitico, che include l’esame di brani antologici.

Testi di riferimento

Tutti i testi primari e critici saranno resi accessibili agli studenti.