Letteratura italiana II - a.a. 2012/13
LETTERATURA ITALIANA II
Corso di laurea in Letterature e lingue moderne e classiche
a.a. 2012-2013 , II periodo (inizio: 15 febbraio)
n.o crediti:
- 6 per il corso di laurea di Letterature e lingue moderne e classiche (30 ore)
Programma:
A) Parte istituzionale: Nozioni generali di letteratura italiana dal Settecento all'Unità d'Italia. In particolare vanno letti i seguenti testi: una commedia a scelta tra le maggiori di Goldoni; i brani del Giorno e delle Odi di Parini presenti nel manuale di letteratura italiana scelto; i brani presenti nel manuale di Verri e Beccaria; il Saul di Alfieri; di Foscolo: i brani delle Ultime lettere di Jacopo Ortis e delle Grazie e i Sonetti presenti nel manuale, tutto il testo Dei Sepolcri; di Manzoni: tutto l'Adelchi, il 5 maggio e Marzo 1821 e i brani presenti nel manuale relativi alla poetica manzoniana; per Leopardi si rivia al punto B.
B) Parte monografica: Leopardi: Canti, Operette morali e Zibaldone.
Testi di riferimento: A) Un qualsiasi manuale scolastico di cui bisogna studiare i capitoli relativi ai seguenti autori: Goldoni, Parini, gli scrittori del Caffè (Verri e Beccaria), Alfieri, Foscolo, Manzoni e Leopardi.
B) Pier Vincenzo Mengaldo, Antologia leopardiana. La poesia. Roma, Carocci, 2011 e Pier Vincenzo Mengaldo, Antologia leopardiana. La prosa. Roma, Carocci, 2011.
Orario delle lezioni:
venerdì: 8.30-12.00 Aula B
N.B. Il corso prevede la partecipazione degli studenti. La frequenza è dunque necessaria. In caso di impossibilità, contattare la docente per un programma da non frequentante.
RICEVIMENTI (DURANTE IL PERIODO DIDATTICO): il venerdì: h. 14.00-15.00 (studio della prof. Gritti).
In altri giorni e ore, previo appuntamento anche tramite e-mail (grtvnt@unife.it).
MODALITA' DEGLI ESAMI
- Gli esami di Letteratura Italiana II sono orali e prevedono domande generali sugli autori e le loro opere e l'analisi testuale dei testi previsti in programma.
AVVERTENZE GENERALI. INDICAZIONI PER CHI NON PUO' FREQUENTARE.
- I non frequentanti sono invitati a concordare programmi alternativi con il docente ALMENO 2 mesi prima dell'esame (anche per posta elettronica: ma indicando anno di corso, titolo della eventuale tesi, interessi di studio).
I non frequentanti sono tenuti a portare all'esame il programma per non frequentanti concordato con la docente nell'anno relativo alla loro richiesta e sono tenuti a presentare al momento dell'esame l'e-mail con il programma concordato.