LETTERATURE ANGLOAMERICANE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
MARIA GIULIA FABI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-LIN/11

Obiettivi formativi

Ampliare la conoscenza della storia letteraria americana, sviluppare le abilità di analisi testuale e potenziare le abilità di lettura critica di testi letterari attraverso un'analisi approfondita della letteratura e della critica letteraria statunitense.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese: livello B1+/B2. Il corso verrà insegnato parzialmente in lingua inglese. I testi saranno disponibili anche in traduzione italiana.

Contenuti del corso

"Discorsi di genere nella letteratura statunitense.".
Il corso esaminerà varie strategie di rappresentazione dei personaggi femminili e maschili nella letteratura americana, contestualizzandole all’interno del più ampio panorama storico-letterario. L’analisi testuale intreccerà l’esame delle politiche di rappresentazione di genere sessuale, etnia e classe alla luce delle metodologie critiche articolate negli Ethnic Studies e Women’s Studies. Frederick Douglass, Henry James e Charlotte Perkins Gilman saranno tra le autrici e gli autori che si prenderanno in esame. Il corso verrà svolto principalmente in lingua inglese e privilegerà la partecipazione attiva di studentesse e studenti.

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipazione degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale che verificherà la conoscenza dei testi e del contesto storico-letterario.
L’esame si svolgerà parzialmente in lingua inglese. Gli/Le studenti/esse possono scegliere DUE testi da discutere in italiano. Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.

Testi di riferimento

Douglass, Frederick. Narrative of the Life of Frederick Douglass (edizione bilingue). 1845. (Venezia: Marsilio, 2015).
** James, Henry. Daisy Miller (edizione bilingue). 1878. (Milano: Alia, 2011).
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-83).
** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6). [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].
Gilman, Charlotte Perkins:
corso 9 crediti - Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992, 2014). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].
corso 6 crediti: “Spoken To.” In: Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992, 2014), pp. 319-327.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c).
Il programma dettagliato con l'elenco del materiale critico è disponibile alla voce "Materiale didattico".