LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- MARIA GIULIA FABI
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- L-LIN/11
Obiettivi formativi
- Ampliare la conoscenza della storia letteraria americana, sviluppare le abilità di analisi testuale e potenziare le abilità di lettura critica di testi letterari attraverso un'analisi approfondita della letteratura e della critica letteraria statunitense.
Prerequisiti
- Conoscenza della lingua inglese: livello B1+/B2. Il corso verrà insegnato parzialmente in lingua inglese. I testi saranno disponibili anche in traduzione italiana.
Contenuti del corso
- "Discorsi di genere nella letteratura statunitense.".
Il corso esaminerà varie strategie di rappresentazione dei personaggi femminili e maschili nella letteratura americana, contestualizzandole all’interno del più ampio panorama storico-letterario. L’analisi testuale intreccerà l’esame delle politiche di rappresentazione di genere sessuale, etnia e classe alla luce delle metodologie critiche articolate negli Ethnic Studies e Women’s Studies. Frederick Douglass, Henry James e Charlotte Perkins Gilman saranno tra le autrici e gli autori che si prenderanno in esame. Il corso verrà svolto principalmente in lingua inglese e privilegerà la partecipazione attiva di studentesse e studenti. Metodi didattici
- Lezioni frontali e partecipazione degli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale che verificherà la conoscenza dei testi e del contesto storico-letterario.
L’esame si svolgerà parzialmente in lingua inglese. Gli/Le studenti/esse possono scegliere DUE testi da discutere in italiano. Il resto del materiale verrà analizzato in inglese. Testi di riferimento
- Douglass, Frederick. Narrative of the Life of Frederick Douglass (edizione bilingue). 1845. (Venezia: Marsilio, 2015).
** James, Henry. Daisy Miller (edizione bilingue). 1878. (Milano: Alia, 2011).
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-83).
** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6). [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].
Gilman, Charlotte Perkins:
corso 9 crediti - Herland, in Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992, 2014). [Trad. it. La terra delle donne. (Roma: Donzelli, 2011)].
corso 6 crediti: “Spoken To.” In: Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992, 2014), pp. 319-327.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c).
Il programma dettagliato con l'elenco del materiale critico è disponibile alla voce "Materiale didattico".