Lingua e letteratura greca II a.a. 2014/2015

a.a. 2014/2015

Lingua e Letteratura greca II (6 CFU)

Gli studenti che intendono biennalizzare il corso di Lingua e Letteratura greca sono invitati ad una riunione preliminare che si terrà lunedì 29 settembre 2014, ore 12.00 (aula A, via del Paradiso, 12). I non frequentanti possono concordare con la docente un programma alternativo per quel che riguarda il corso monografico.

Programma d’esame

A. Corso monografico: Aristofane dalla scena al testo (analisi di passi scelti da Vespe, Danaidi, Ecclesiazuse)

Parte istituzionale

B. La lirica eolica: frammenti scelti di Saffo e Alceo (laboratorio).

C. La storia: Tucidide, La guerra del Peloponneso (libro I, capp. 1-23).

D. La poesia ellenistica: Teocrito, Idillio XI.

E. Storia della letteratura: va completato lo studio della Storia della letteratura

greca fino alla letteratura ellenistica e imperiale compresa.

Bibliografia

Indispensabile, quale prerequisito, come per Lingua e Letteratura greca I la conoscenza della lingua greca (fonetica, morfologia e sintassi), per il cui ripasso si segnala A. Aloni (a cura di), La lingua dei Greci, Roma, Carocci 2003 (o ristampe successive). Possono essere impiegati anche altri testi di grammatica, purché preventivamente concordati con la docente.

I testi indicati nel programma devono essere preparati per l’esame. Lo studente deve essere in grado di tradurli all’impronta e a rispondere a domande di fonetica, morfologia e sintassi (anche storiche), lessico (composizione nominale e verbale, etimologia). Si richiede inoltre la conoscenza della storia della letteratura greca.

Corso monografico

A. Per la preparazione dei brani scelti analizzati a lezione si utilizzino Aristofane. Le Vespe, a c. di E. Fabbro, B.U.R 2012; Aristofane. Le donne all’assemblea, a cura di M.Vetta, Milano, Fondazione Valla/Mondadori 1989 (o ristampe successive) oppure Le donne al parlamento, a c. di G. Paduano, Milano (B.U.R.) 1984 (o ristampe successive). Verranno inoltre procurate fotocopie per i testi frammentari. I passi da preparare per l’esame verranno indicati alla fine del corso.

Parte istituzionale

B.  Per i lirici si preparino tutti i frammenti degli autori indicati (ad eccezione di quelli papiracei eccessivamente lacunosi), raccolti in Lirici Greci. Antologia, a c. di E. Degani-G. Burzacchini, Bologna (Patron) 2005. Durante il laboratorio ne verranno analizzati solo alcuni.

Per la metrica B. Gentili-L. Lomiento, Metrica e ritmica: Storia delle forme poetiche nella Grecia antica, Milano, Mondadori università 2003.

C. Per Tucidide si utilizzi Tucicide. La guerra del Peloponneso, a cura di L.Canfora, Milano, B.U.R. 1996 (o successive ristampe). Si consiglia la lettura di U. Fantasia, La guerra del Peloponneso, Roma, Carocci 2012.

D. Per Teocrito si veda B.M. Palumbo Stracca (a cura di), Teocrito. Idilli e Epigrammi, Milano, BUR 2004 (e successive ristampe).

E. Storia Letteraria: un manuale a scelta tra quelli di L. Canfora (Bari, Laterza, rist. 2001), D. Del Corno (Milano, Principato, 1995), F. Ferrari (Bologna, Cappelli, 1995), G. Guidorizzi (Milano, Mondadori 2002) etc.

Ricevimento ottobre - novembre- dicembre 2014 (via Paradiso, 12) su appuntamento scrivendo alla docente (ann@unife.it).