Letteratura spagnola, Storia della cultura spagnola - lauree triennali - a.a. 2009/2010
- Storia della cultura spagnola
Letteratura spagnola dei secoli XVIII-XX [prof. Paolo Tanganelli]
Contenuti del corso (II semestre, 30 ore): Il corso, dopo aver tracciato le linee della letteratura di età illuministica e romantica, si soffermerà sugli autori più rappresentativi del primo Novecento (Unamuno, Baroja, Azorín, A. Machado, J. R. Jiménez, Valle-Inclán, García Lorca e i poeti del ’27). Verranno anche esaminate le più significative categorie storiografiche impiegate per studiare la letteratura primonovecentesca spagnola (Generación de 1898, Modernismo, Edad de Plata, Crisis finisecular), ricostruendo il contesto storico e ideologico dell’epoca.
- Manuale: Carlos Alvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della Letteratura spagnola. Vol. II: L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000.
- Dispensa del corso riguardante testi poetici o in prosa affrontati a lezione. La dispensa è reperibile presso la fotocopisteria “Athena” di Via Savonarola.
- Un testo in prosa a scelta tra i seguenti:
- Emilia Pardo Bazán, La cuestión palpitante
- Leopoldo Alas, “Clarín”, La Regenta
- Antonio Azorín, La Voluntad
- Pio Baroja, Camino de perfección
- Ramón de Valle Inclán, Sonata de otoño
- Miguel de Unamuno, Niebla
- Miguel de Unamuno, San Manuel Bueno, mártir
- Camilo José Cela, La Colmena
- Letteratura spagnola per COMUNICAZIONE
Letteratura spagnola dei secoli XVIII-XX [prof. Paolo Tanganelli]
Contenuti del corso (II semestre, 25 ore; in parziale comunanza con Storia della cultura spagnola): Il corso, dopo aver tracciato le linee della letteratura di età illuministica e romantica, si soffermerà sugli autori più rappresentativi del primo Novecento (Unamuno, Baroja, Azorín, A. Machado, J. R. Jiménez, Valle-Inclán, García Lorca e i poeti del ’27). Verranno anche esaminate le più significative categorie storiografiche impiegate per studiare la letteratura primonovecentesca spagnola (Generación de 1898, Modernismo, Edad de Plata, Crisis finisecular), ricostruendo il contesto storico e ideologico dell’epoca.
- Manuale: Carlos Alvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della Letteratura spagnola. Vol. II: L’età contemporanea, Torino, Einaudi, 2000.
- Dispensa del corso riguardante testi poetici o in prosa affrontati a lezione. La dispensa è reperibile presso la fotocopisteria “Athena” di Via Savonarola.
- Letteratura spagnola II
Letteratura spagnola medievale [prof. Paolo Tanganelli]
Il corso (di 35 ore, I semestre) traccia una panoramica delle opere che hanno segnato la nascita e lo sviluppo della letteratura spagnola prima dell’avvento cinquecentesco dei modelli italiani. La prima parte del corso (25 ore) è dedicata allo studio di questi esempi, con particolare riferimento alla tradizione di clerecía e di juglaría, al filone epico, ai poeti cancioneriles, fino ai primi autori conosciuti, come Gonzalo de Berceo, Juan Ruiz, Juan Manuel, Jorge Manrique, il Marchese di Santillana, Juan de Mena.
La seconda parte (10 ore) riguarda invece lo studio diretto della Celestina, testo spartiacque di fine Quattrocento, che segna il passaggio dalla fase medievale a quella rinascimentale nelle letteratura ispanica.
La verifica viene effettuata tramite prova orale.
Testi di riferimento: - Manuale: Carlos Alvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della Letteratura spagnola. Vol. I: Il medioevo e l’Età d’oro, Torino, Einaudi, 2000. (La parte riguardante il medioevo).
- Studio dei testi presenti nell’Antologia della letteratura spagnola. Vol. I: Dalle origini al Quattrocento a cura di Giovanni Caravaggi e Alfonso D’Agostino, Milano, LED, 1996.
- Fernando de Rojas, La Celestina, edición y estudio de Francisco J. Lobera et al., Barcelona, Crítica, 2000.
- Letteratura spagnola III
Letteratura spagnola dei Secoli d’Oro [prof. Rafael Bonilla Cerezo e prof. Paolo Tanganelli]
Contenuti del corso (35 ore, I semestre): quadro generale della letteratura spagnola ‘aurisecolare’ e lettura antologica di testi in lingua. Particolare attenzione verrà dedicata all’evoluzione del romanzo e della poesia a cavaliere tra il XVI e il XVII secolo.
La verifica viene effettuata tramite prova scritta in lingua spagnola.
Testi di riferimento: L. Gentilli – G. Mazzocchi – J. Sepúlveda, Antologia della letteratura spagnola. Vol. 2: I Secoli d’Oro, Milano, LED.
C. Alvar – R. Navarro – J.-C. Mainer, Storia della letteratura spagnola, Torino, Einaudi (Volume primo, parte seconda).
La vida de Lazarillo de Tormes, y de sus fortunas y adversidades, a cura di A. Ruffinatto, Madrid, Castalia.