Lingua spagnola - triennali a.a. 2010/2011
Prove in itinere di lingua spagnola (sempre in orario di lezione): date da definire.
Per poter sostenere le prove in itinere bisogna aver frequentato almeno l’80% delle esercitazioni linguistiche. Gli studenti che superano con successo tutte le prove parziali sono esonerati dall’esame finale scritto (che possono comunque sostenere per alzare il voto ottenuto).
Lingua Spagnola I
[prof. Paolo Tanganelli, docenti a contratto da designare e collaboratori linguistici esterni]
Si tratta del corso per tutti gli studenti che seguono per la prima volta l’insegnamento di lingua spagnola. È articolato in vari sottocorsi, con differente durata e diverse modalità d’esame in ragione del corso di laurea d’appartenenza.
(a) Studenti di Letterature e lingue moderne e classiche, Lettere (II anno), Scienze filosofiche e dell’educazione.
Periodo: annuale (ma limitato al I semestre per gli Studenti non di Letterature e lingue moderne e classiche).
Testi di riferimento: Sueña, vol. I (Libro del alumno), Salamanca, Anaya; Esercizi di grammatica spagnola, Milano, Hoepli; Laura Tam, Dizionario spagnolo-italiano, Milano, Hoepli (ed. maior); Manuel Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Roma Laterza.
Libro di lettura: E. Mendoza, El misterio de la cripta embrujada.
Modalità d’esame: la prova finale di accertamento include un dettato, esercizi di grammatica, una redazione e una conversazione in lingua; non è ammesso l’uso del vocabolario.
(b) Studenti di Operatore del turismo culturale.
Periodo: secondo semeste.
Testi di riferimento: Sueña, vol. I (Libro del alumno), Salamanca, Anaya; Esercizi di grammatica spagnola, Milano, Hoepli; Laura Tam, Dizionario spagnolo-italiano, Milano, Hoepli (ed. maior).
Modalità d’esame: la prova finale di accertamento include un dettato, esercizi di grammatica, una traduzione in italiano di un brano saggistico e una conversazione in lingua; non è ammesso l’uso del vocabolario.
Lingua Spagnola II
[prof. Paolo Tanganelli, docenti a contratto da designare e collaboratori linguistici esterni]
Si tratta del corso per tutti gli studenti che seguono per la seconda volta l’insegnamento di lingua spagnola. È articolato in vari sottocorsi, con differente durata e diverse modalità d’esame in ragione del corso di laurea d’appartenenza.
(a) Studenti di Letterature e lingue moderne e classiche
Periodo: annuale.
Testi di riferimento: Sueña, vol. III (Libro del alumno), Salamanca, Anaya; Laura Tam, Dizionario spagnolo-italiano, Milano, Hoepli (ed. maior); Manuel Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Roma Laterza.
Libro di lettura (uno a scelta tra):
G. García Márquez, Crónica de una muerte anunciada.
M. Delibes, Cinco horas con Mario.
F. García Lorca, La casa de Bernarda Alba.
Modalità d’esame: la prova finale di accertamento include un dettato, esercizi di grammatica, una redazione, un esercizio di comprensione orale e una conversazione in lingua; non è ammesso l’uso del vocabolario.
(b) Studenti di Operatore del turismo culturale.
Periodo: primo semestre.
Testi di riferimento: Sueña, vol. II (Libro del alumno), Salamanca, Anaya.
Modalità d’esame: la prova finale di accertamento include un dettato, esercizi di grammatica, una redazione, un esercizio di comprensione orale, una traduzione dallo spagnolo in italiano e una conversazione in lingua.
Lingua Spagnola III
[prof. Paolo Tanganelli, docenti a contratto da designare e collaboratori linguistici esterni]
Si tratta del corso per tutti gli studenti che seguono per la terza volta l’insegnamento di lingua spagnola. È articolato in vari sottocorsi, con differente durata e diverse modalità d’esame in ragione del corso di laurea d’appartenenza.
(a) Studenti di Lingue.
Periodo: annuale.
Testi di riferimento: Sueña, vol. IV (Libro del alumno), Salamanca, Anaya; Laura Tam, Dizionario spagnolo-italiano, Milano, Hoepli (ed. maior); Manuel Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Roma Laterza.
Libro di lettura (uno a scelta tra):
E. Mendoza, La verdad sobre el caso Savolta.
M. Santos, Tiempo de silencio.
G. García Márquez, Cien años de soledad.
Modalità d’esame: la prova finale di accertamento include un dettato, una redazione, una traduzione dall’italiano in spagnolo, un esercizio di comprensione orale e una conversazione in lingua; l’uso del vocabolario è ammesso solo per la traduzione dall’italiano.
(a) Studenti di Lettere.
Come gli Studenti di Lingue II (solo il primo semestre).