Lingua spagnola - triennali a.a. 2011/2012

Prove in itinere di lingua spagnola (sempre in orario di lezione): date da definire. Per poter sostenere le prove in itinere bisogna aver frequentato almeno l’80% delle esercitazioni linguistiche. Gli studenti che superano con successo tutte le prove parziali sono esonerati dall’esame finale scritto (che possono comunque sostenere per alzare il voto ottenuto).

Lingua Spagnola I

[prof. Paolo Tanganelli, un docente a contratto da designare e collaboratori linguistici esterni]

Si tratta del corso per gli studenti di "Letterature e lingue moderne e classiche" che seguono per la prima volta l’insegnamento di lingua spagnola.

Periodo: annuale.

Testi di riferimento: Sueña, vol. I (Libro del alumno), Salamanca, Anaya; Esercizi di grammatica spagnola, Milano, Hoepli; Laura Tam, Dizionario spagnolo-italiano, Milano, Hoepli (ed. maior); Manuel Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Roma Laterza.

Libro di lettura: E. Mendoza, El misterio de la cripta embrujada.

Modalità d’esame: la prova finale di accertamento include un dettato, esercizi di grammatica, una redazione e una conversazione in lingua; non è ammesso l’uso del vocabolario.

Lingua Spagnola II

[prof. Paolo Tanganelli, docente a contratto da designare e collaboratori linguistici esterni]

Si tratta del corso per tutti gli studenti che seguono per la seconda volta l’insegnamento di lingua spagnola. È articolato in due sottocorsi, con differente durata e diverse modalità d’esame in ragione del corso di laurea d’appartenenza.

(a) Studenti di Letterature e lingue moderne e classiche

Periodo: annuale.

Testi di riferimento: Sueña, vol. III (Libro del alumno), Salamanca, Anaya; Laura Tam, Dizionario spagnolo-italiano, Milano, Hoepli (ed. maior); Manuel Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Roma Laterza.

Libro di lettura (uno a scelta tra):

G. García Márquez, Crónica de una muerte anunciada.

M. Delibes, Cinco horas con Mario.

F. García Lorca, La casa de Bernarda Alba.

Modalità d’esame: la prova finale di accertamento include un dettato, esercizi di grammatica, una redazione, un esercizio di comprensione orale e una conversazione in lingua; non è ammesso l’uso del vocabolario.

(b) Studenti di Operatore del turismo culturale.

Periodo: primo semestre.

Testi di riferimento: Sueña, vol. II (Libro del alumno), Salamanca, Anaya.

Modalità d’esame: la prova finale di accertamento include un dettato, esercizi di grammatica, una redazione, un esercizio di comprensione orale, una traduzione dallo spagnolo in italiano e una conversazione in lingua.

Lingua Spagnola III

Si tratta del corso per gli studenti di "Letterature e lingue moderne e classiche" che seguono per la terza volta l’insegnamento di lingua spagnola.

Periodo: annuale.

Testi di riferimento: Sueña, vol. IV (Libro del alumno), Salamanca, Anaya; Laura Tam, Dizionario spagnolo-italiano, Milano, Hoepli (ed. maior); Manuel Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Roma Laterza.

Libro di lettura (uno a scelta tra):

E. Mendoza, La verdad sobre el caso Savolta.

M. Santos, Tiempo de silencio.

G. García Márquez, Cien años de soledad.

Modalità d’esame: la prova finale di accertamento include un dettato, una redazione, una traduzione dall’italiano in spagnolo, un esercizio di comprensione orale e una conversazione in lingua; l’uso del vocabolario è ammesso solo per la traduzione dall’italiano.