Lingua tedesca a Unife

Perchè studiare la lingua tedesca all'Università di Ferrara

Volantino

Comprendere il tedesco e saperlo parlare e scrivere apre ai giovani tante porte in ambito professionale. Nel mondo del lavoro si distinguono coloro che, oltre all’inglese, sanno il tedesco, importante lingua nelle transazioni d’affari.

La Germania, paese leader nella scoperta e penetrazione di nuovi mercati e sbocchi commerciali, è il partner commerciale più importante dell’Italia e il tedesco è la lingua più richiesta.

All’Università di Ferrara è stato progettato un percorso di studio che, dopo aver fornito le basi della lingua, porta lo studente al raggiungimento dei livelli B2/C1/C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Lo studente sarà quindi in grado di sostenere una conversazione in tedesco ma soprattutto disporrà di competenze linguistiche immediatamente spendibili in ambito professionale.

Le caratteristiche dei nostri corsi sono:
- lezioni di lingua in piccoli gruppi
- preparazione alle certificazioni del Goethe-Institut livello B1/B2/C1/C2
- esercitazioni nel laboratorio linguistico;

- conversazione in lingua con tirocinanti di madre lingua
- lezioni di tedesco economico

I nostri corsi si dividono in esercitazioni di lingua e lezioni di linguistica (applicata). Nelle esercitazioni vengono sviluppate le quattro abilità linguistiche: ascoltare, comprendere dei testi, parlare e scrivere. Le lezioni frontali, invece, vertono sulla riflessione della lingua con gli strumenti della linguistica applicata.

Al termine del TRIENNIO gli studenti raggiungono con le esercitazioni di lingua il livello B2/C1 del quadro Europeo. Le lezioni di linguistica applicata, oltre a fornire le basi della linguistica stessa, consolidano la conoscenza della lingua curando in modo particolare la pronuncia, la mediazione linguistica e il parlare in pubblico, aspetti molto importanti per la vita professionale.

Lingua e linguistica vengono approfondite nel biennio della LAUREA MAGISTRALE. Le esercitazioni mirano al livello C1/C2, nel corso di lingua si sviluppa e approfondisce la lingua economica e scientifica, utile strumento per l’inserimento professionale in ambito economico-commericale e scientifico.

Nel biennio della laurea magistrale, con le lezioni frontali di linguistica si affronteranno aspetti ed argomenti linguistici, non ancora trattati durante il biennio, come ad esempio la comunicazione interculturale, la lingua e la comunicazione della pubblicità, la traduzione. Inoltre, verrà offerta l’opportunità di soggiorni studio/ricerca e di scambio presso atenei in Germania/all’estero.