LINGUA TEDESCA II

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
ULRIKE ADELHEID KAUNZNER
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/14

Obiettivi formativi

Acquisizione delle quattro abilità linguistiche (comprensione e produzione scritta e orale) a livello intermedio.
Consolidazione e ampliamento delle competenze linguistiche acquisite nel primo anno del corso di laurea.
Obiettivo finale: Livello B1/B2 del Framework europeo.
Il corso prepara alla certificazione del B2 al Goethe Institut.

Prerequisiti

Livello A2/B1 del Framework europeo

Contenuti del corso

Il corso prevede, da una parte (ciclo lezioni docente), un'introduzione alla fonetica e fonologia della lingua tedesca (l’anatomia dell’apparato fonatorio, la fonazione, la produzione dei suoni, gli aspetti funzionali dei fonemi, gli aspetti prosodici, interferenze fra la lingua tedesca e la lingua italiana, ecc., con esercizi pratici e analisi individuale degli errori sul livello segmentale e prosodico).
Le esercitazioni, dall'altra parte, comprendono: Lettura di testi di attualità con riferimento alla civiltà tedesca (articoli di giornale, interviste, reportage e altro); lettura di singoli testi letterari (racconti brevi o brani da opere più estese); ampliamento del lessico; esercizi di composizione scritta; ripasso e approfondimento della grammatica di base, introduzione di strutture grammaticali più complesse.
Gli argomenti grammaticali trattati portano al livello B2 del Framework europeo.
La conversazione sarà integrata nelle lezioni e comprende dialoghi e discussioni più elaborati, giochi di ruolo esercitazioni per la comprensione d'ascolto.
Ai non frequentanti verrà concordato un programma da svolgere a casa, il quale sarà verificato attraverso una prova orale.

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni pratiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (grammatica e scrittura), esame orale con listening comprehension.

Testi di riferimento

Lezioni docente:
• Di Meola, Claudio: La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma, Bulzoni: 2004
• Kaunzner, Ulrike A.: Aussprachekurs Deutsch. Heidelberg, Julius Groos: 1997 (pdf via e-mail)
• Dispensa del corso, a cura di U.A. Kaunzner (via e-mail)
Lettorato:
• Anne Buscha, Susanne Raven, Gisela Linthout: Erkundungen, Deutsch als Fremdsprache B2, (Editore Schubert Verlag)
Grammatica:
• em Übungsgrammatik - A. Hering, M. Matussek, M. Perlmann-Balme (Editore Max Hueber)
• Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik - H. Dreyer, R. Schmitt (Editore Max Hueber)