LINGUA TEDESCA III

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2012/2013
Docente
ULRIKE ADELHEID KAUNZNER
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/14

Obiettivi formativi

Lingua Tedesca III comprende due corsi: Lettorato III, Linguistica Tedesca III

LETTORATO:
Consolidare ed ampliare le competenze linguistiche acquisite nei primi due anni; aspetti più differenziati della grammatica tedesca. Lettura e analisi di testi letterari e giornalistici complessi. L'espressione scritta e orale viene plasmata da questo lavoro di approfondimento linguistico ed interpretativo dei brani proposti. Esercizi guidati di comprensione d'ascolto, di composizione, grammatica e lessico da svolgere a casa completano il lavoro e le proposte didattiche del corso.
Lingua d'insegnamento: tedesco. - Obiettivo finale: Livello B2/C1 del Framework europeo. (Il corso prepara alla certificazione del C1 al Goethe Institut.)

LINGUISTICA TEDESCA: La lingua tedesca: origine - diffusione - tendenze
L'obiettivo principale del corso consiste nel migliorare e consolidare le competenze linguistiche, comunicative e retoriche; tutto con uno sguardo alla futura vita professionale dello studente.

Prerequisiti

Livello B1/B2 del Framework europeo

Contenuti del corso

LETTORATO:
Lettura di testi letterari di periodi diversi (racconti brevi, brani da opere più estese, poesie), e relativa analisi linguistica e interpretativa; lettura di articoli di giornale con riferimento alla civiltà tedesca contemporanea; ricerca semantica e ampliamento del lessico; esercizi di composizione scritta e discussione orale; approfondimento delle principali strutture grammaticali, presentazione degli argomenti più complessi della grammatica tedesca.

LINGUISTICA: Diffusione e tendenze della lingua tedesca
a) La sociolinguistica - temi selezionati: le variazioni linguistiche, il linguaggio giovanile, la geografia linguistica dei paesi di lingua tedesca, modalità e substandard, lo scritto vs. il parlato, modificazioni recenti
b) Retorica e comunicazione: parlare in pubblico in lingua tedesca; modelli di comunicazione, la comunicazione non verbale, criteri della comprensibilità orale, il discorso pubblico: l'avvio e la conclusione, strutture discorsive, utilizzo di supporti visivi (powerpoint, lucidi). Analisi di discorsi pubblici sotto i seguenti punti di vista: struttura, argumentazione, linguaggio non verbale e figure retoriche.

Metodi didattici

Metodo interattivo-induttivo, presentazioni degli studenti, esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Esame scritto ed esame orale
- Presentazione e elaborato scritto durante il corso

Testi di riferimento

LETTORATO:
•Buscha, Anna / Raven, Susanne / Linthout, Gisela: Erkundungen, Deutsch als Fremdsprache C1 (editore - Schubert-Verlag)
•Luscher, Renate: Landeskunde Deutschland. Von der Wende bis heute – (Verlag für Deutsch), 2012
Grammatica:
•Hering, A. / Matussek, M. / Perlmann-Balme, M.: em Übungsgrammatik - (Editore Max Hueber)
•Dreyer, H. / Schmitt, R.: Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik - (Editore Max Hueber)

LINGUISTICA:
•Allhoff, Dieter-W./Allhoff, Waltraud: Rhetorik und Kommunikation. München: Reinhardt, 2006 (14. Aufl.).
•Kessel, Katja/Reimann, Sandra: Basiswissen Deutsche Gegenwartssprache. Tübingen und Basel: A. Francke, 2010 (3. Aufl.).
•Moraldo, Sandro M. (a cura di): Internet.kom. Neue Sprach- und Kommunikationsformen im WorldWideWeb. Band 1: Kommunikationsplattformen. Rom, 2009.
•Neuland, Eva (a cura di): Variation im heutigen Deutsch: Perspektiven für den Sprachunterricht, Frankfurt a.M. (u.a.): Peter Lang, 2006.
•Schwitalla, Johannes: Gesprochenes Deutsch. Eine Einführung. (Erstauflage: 1997). Berlin: Schmidt, 2003 (2. Aufl.)
•Runkehl, Jens / Schlobinski Peter / Sievers Torsten: Sprache und Kommunikation im Internet. 1998
•Thüne, Eva-Maria et al.: Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica. Bari, Graphis, 2005.
•Wagner, Roland: Grundlagen der mündlichen Kommunikation. Regensburg, bvs, 2004 (pdf 2012)
•Dispensa del corso con fotocopie di articoli ed estratti dei libri elencati (via e-mail)