LINGUA TEDESCA III
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- ULRIKE ADELHEID KAUNZNER
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Annualità Singola
- SSD
- L-LIN/14
Obiettivi formativi
- Acquisizione delle quattro abilità linguistiche (comprensione e produzione scritta e orale) a livello avanzato.
L'obiettivo principale del corso consiste nel consolidare ed ampliare le competenze linguistiche, comunicative e retoriche; tutto con uno sguardo alla futura vita professionale dello studente.
Obiettivo finale: Livello B2/C1 del Framework europeo. (Il corso prepara alla certificazione del B2+/C1 al Goethe Institut). Prerequisiti
- Livello B1/B2 del Framework europeo
Lingua tedesca II Contenuti del corso
- Lezioni docente:
a) La sociolinguistica "Diffusione e tendenze della lingua tedesca": le variazioni linguistiche, il linguaggio giovanile, la geografia linguistica dei paesi di lingua tedesca, modalità e substandard, lo scritto vs. il parlato, modificazioni recenti.
b) Retorica e comunicazione: parlare in pubblico in lingua tedesca; modelli di comunicazione, la comunicazione non verbale, criteri di comprensibilità, il discorso pubblico. Analisi di discorsi pubblici sotto i seguenti punti di vista: struttura, argomentazione, linguaggio non verbale e figure retoriche.
---
Esercitazioni/lettorato:
Lettura di testi letterari di periodi diversi (racconti brevi, brani da opere più estese, poesie), e relativa analisi linguistica e interpretativa; lettura di articoli di giornale con riferimento alla civiltà tedesca contemporanea; ricerca semantica e ampliamento del lessico; esercizi di composizione scritta e discussione orale; approfondimento delle principali strutture grammaticali, presentazione degli argomenti più complessi della grammatica tedesca.
Ai non frequentanti verrà concordato un programma da svolgere a casa, il quale sarà verificato attraverso una prova orale. Metodi didattici
- Metodo interattivo-induttivo, presentazioni degli studenti, esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Lettorato:
Esame scritto (grammatica e scrittura) ed esame orale
Lezione docente:
I non frequentanti devono consegnare e discutere un “Portfolio” (una cartella contenente una serie di compiti concordati con la docente) come lavoro alternativo. Il "Portfolio" verrà consegnato sia in formato cartaceo che elettronico. Testi di riferimento
- LEZIONI DOCENTE:
Dispensa del corso con fotocopie di articoli ed estratti dei seguenti libri tratto da:_ (via e-mail)
o Allhoff, Dieter-W./Allhoff, Waltraud: Rhetorik und Kommunikation. München: Reinhardt, 2006 (14. Aufl.) (pdf via e-mail)
o Di Meola, Claudio: La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma, Bulzoni: 2014 (3. Aufl.)
o Gross, Harro: Einführung in die germanistische Linguistik. München, iudicium: 1998 (3. überarb. Aufl.)
o Kessel, Katja/Reimann, Sandra: Basiswissen Deutsche Gegenwartssprache. Tübingen und Basel: A. Francke, 2016 (5. Aufl.).
o Thüne, Eva-Maria et al.: Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica. Bari, Graphis, 2005.
o Wagner, Roland: Grundlagen der mündlichen Kommunikation. Regensburg, bvs, 2004 (pdf 2012)
LETTORATO:
• Buscha, Anna / Raven, Susanne / Linthout, Gisela: Erkundungen, Deutsch als Fremdsprache C1 (editore - Schubert-Verlag)
• Luscher, Renate: Landeskunde Deutschland. Von der Wende bis heute – (Verlag für Deutsch), 2012
Grammatica:
• Hering, A. / Matussek, M. / Perlmann-Balme, M.: em Übungsgrammatik - (Editore Max Hueber)
• Dreyer, H. / Schmitt, R.: Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik - (Editore Max Hueber)