LINGUA TEDESCA III

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
ULRIKE ADELHEID KAUNZNER
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/14

Obiettivi formativi

Acquisizione delle quattro abilità linguistiche (comprensione e produzione scritta e orale) a livello avanzato.
L'obiettivo principale del corso consiste nel consolidare ed ampliare le competenze linguistiche, comunicative e retoriche; tutto con uno sguardo alla futura vita professionale dello studente.
Obiettivo finale: Livello B2/C1 del Framework europeo. (Il corso prepara alla certificazione del B2+/C1 al Goethe Institut).

Prerequisiti

Livello B1/B2 del Framework europeo
Lingua tedesca II

Contenuti del corso

Lezioni docente:
a) La sociolinguistica "Diffusione e tendenze della lingua tedesca": le variazioni linguistiche, il linguaggio giovanile, la geografia linguistica dei paesi di lingua tedesca, modalità e substandard, lo scritto vs. il parlato, modificazioni recenti.
b) Retorica e comunicazione: parlare in pubblico in lingua tedesca; modelli di comunicazione, la comunicazione non verbale, criteri di comprensibilità, il discorso pubblico. Analisi di discorsi pubblici sotto i seguenti punti di vista: struttura, argomentazione, linguaggio non verbale e figure retoriche.
---
Esercitazioni/lettorato:
Lettura di testi letterari di periodi diversi (racconti brevi, brani da opere più estese, poesie), e relativa analisi linguistica e interpretativa; lettura di articoli di giornale con riferimento alla civiltà tedesca contemporanea; ricerca semantica e ampliamento del lessico; esercizi di composizione scritta e discussione orale; approfondimento delle principali strutture grammaticali, presentazione degli argomenti più complessi della grammatica tedesca.

Ai non frequentanti verrà concordato un programma da svolgere a casa, il quale sarà verificato attraverso una prova orale.

Metodi didattici

Metodo interattivo-induttivo, presentazioni degli studenti, esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lettorato:
Esame scritto (grammatica e scrittura) ed esame orale

Lezione docente:
I non frequentanti devono consegnare e discutere un “Portfolio” (una cartella contenente una serie di compiti concordati con la docente) come lavoro alternativo. Il "Portfolio" verrà consegnato sia in formato cartaceo che elettronico.

Testi di riferimento

LEZIONI DOCENTE:
Dispensa del corso con fotocopie di articoli ed estratti dei seguenti libri tratto da:_ (via e-mail)
o Allhoff, Dieter-W./Allhoff, Waltraud: Rhetorik und Kommunikation. München: Reinhardt, 2006 (14. Aufl.) (pdf via e-mail)
o Di Meola, Claudio: La linguistica tedesca. Un’introduzione con esercizi e bibliografia ragionata. Roma, Bulzoni: 2014 (3. Aufl.)
o Gross, Harro: Einführung in die germanistische Linguistik. München, iudicium: 1998 (3. überarb. Aufl.)
o Kessel, Katja/Reimann, Sandra: Basiswissen Deutsche Gegenwartssprache. Tübingen und Basel: A. Francke, 2016 (5. Aufl.).
o Thüne, Eva-Maria et al.: Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica. Bari, Graphis, 2005.
o Wagner, Roland: Grundlagen der mündlichen Kommunikation. Regensburg, bvs, 2004 (pdf 2012)
LETTORATO:
• Buscha, Anna / Raven, Susanne / Linthout, Gisela: Erkundungen, Deutsch als Fremdsprache C1 (editore - Schubert-Verlag)
• Luscher, Renate: Landeskunde Deutschland. Von der Wende bis heute – (Verlag für Deutsch), 2012
Grammatica:
• Hering, A. / Matussek, M. / Perlmann-Balme, M.: em Übungsgrammatik - (Editore Max Hueber)
• Dreyer, H. / Schmitt, R.: Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik - (Editore Max Hueber)