Letterature angloamericane - Lm Lingue - aa. 2010/2011
PROGRAMMI Laurea magistrale LM-37 (12 crediti e 9 crediti)
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2010-2011
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea magistrale LM-37 (12 crediti)
Self-evident truths?
Voci narranti inaffidabili nella letteratura americana.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
Testi:
James, Henry. Madame de Mauves (edizione bilingue). 1874. (Venezia: Marsilio, 2010).
Gilman, Charlotte Perkins. “The Yellow Wall-Paper.” In: Catherine J. Golden, ed., The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. (New York: Routledge, 2004).
Chesnutt, Charles W. The Colonel’s Dream. 1905. (Teddington: The Echo Library, 2007).
Wharton, Edith. The Age of Innocence. 1920. (New York: Penguin, 1996).
Larsen, Nella. Passing. 1929. (New York: Penguin, 2002).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- Catherine J. Golden, ed., The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. (New York: Routledge, 2004), pp. 9-16, 45-52, 61-68, 71-80.
- **James, Henry. “Preface to The Portrait of a Lady” (New York Edition), pp. 41-55.
- **Knights, Pamela. “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence,” in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46.
- **William L. Andrews, “The Colonel’s Dream,” in: The Literary Career of Charles W. Chesnutt, pp. 222-260.
- **McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125.
- **McDowell, Deborah, “Introduction,” in: Nella Larsen, Quicksand and Passing, pp. ix-xxxv.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa (a.a. 2010-2011) depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
Testi:
James, Henry. Madame de Mauves (edizione bilingue). 1874. (Venezia: Marsilio, 2010).
Gilman,Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. 1892. (New York: Routledge, 2004).
Chesnutt, Charles W. The Colonel’s Dream. 1905. (Teddington: The Echo Library, 2007).
Wharton, Edith. The Age of Innocence. 1920. (New York: Penguin, 1996).
Larsen, Nella. Passing. 1929. (New York: Penguin, 2002).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- Introduzione di C. Giorcelli a Madame de Mauves.
- Catherine J. Golden, ed., The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. (New York: Routledge, 2004), pp. 9-16, 45-52, 61-68, 71-80.
- Introduzione di Cynthia Griffin Wolff a The Age of Innocence.
- **James, Henry. “Preface to The Portrait of a Lady” (New York Edition), pp. 41-55.
- **Hedges, Elaine R. “Afterword” di “The Yellow Wall-Paper,” pp. 37-63.
- **Scharnhorst, Gary. “’The Growth of a Dozen Tendrils’: The Polyglot Satire of Chesnutt’s The Colonel’s Dream,” pp. 271-280.
- **William L. Andrews, “The Colonel’s Dream,” in: The Literary Career of Charles W. Chesnutt, pp. 222-260.
- **McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125.
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:
Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):
- **“American Literature 1820-1865: Introduction,” pp. 409-423.
- **“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.
- **“American Literature between the Wars, 1914-1945: Introduction,” pp. 1799-1809.
Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): capitoli 2 e 3. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa (a.a. 2010-2011) depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la visione delle sezioni 1 (Program 1: “Promises Betrayed”) e 2 (Program 2: “Fighting
Back”) del documentario The Rise and Fall of Jim Crow. Il documentario è disponibile presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo).
IMPORTANTE!
Per i non frequentanti e` obbligatorio andare a parlare di persona con la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:
sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;
sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;
sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.
L’orario di ricevimento è disponibile sulla pagina internet della docente.
---------------------------------
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2010-2011
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea magistrale LM-37 (9 crediti)
Self-evident truths?
Voci narranti inaffidabili nella letteratura americana.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
Testi:
James, Henry. Madame de Mauves (edizione bilingue). 1874. (Venezia: Marsilio, 2010).
Gilman, Charlotte Perkins. “The Yellow Wall-Paper.” In: Catherine J. Golden, ed., The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. (New York: Routledge, 2004).
Chesnutt, Charles W. The Colonel’s Dream. 1905. (Teddington: The Echo Library, 2007).
Wharton, Edith. The Age of Innocence. 1920. (New York: Penguin, 1996).
Larsen, Nella. Passing. 1929. (New York: Penguin, 2002).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- Catherine J. Golden, ed., The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. (New York: Routledge, 2004), pp. 9-16, 45-52, 61-68, 71-80.
- Introduzione di Cynthia Griffin Wolff a The Age of Innocence.
- **James, Henry. “Preface to The Portrait of a Lady” (New York Edition), pp. 41-55.
- **Scharnhorst, Gary. “’The Growth of a Dozen Tendrils’: The Polyglot Satire of Chesnutt’s The Colonel’s Dream,” pp. 271-280.
- **McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa (a.a. 2010-2011) depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
Testi:
James, Henry. Madame de Mauves (edizione bilingue). 1874. (Venezia: Marsilio, 2010).
Gilman, Charlotte Perkins. “The Yellow Wall-Paper.” In: Catherine J. Golden, ed., The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. (New York: Routledge, 2004).
Chesnutt, Charles W. The Colonel’s Dream. 1905. (Teddington: The Echo Library, 2007).
Wharton, Edith. The Age of Innocence. 1920. (New York: Penguin, 1996).
Larsen, Nella. Passing. 1929. (New York: Penguin, 2002).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- Introduzione di C. Giorcelli a Madame de Mauves.
- Introduzione di Cynthia Griffin Wolff a The Age of Innocence.
- Introduzione di Thadious M. Davis a Passing.
- Catherine J. Golden, ed., The Yellow Wall-Paper: A Sourcebook and Critical Edition. (New York: Routledge, 2004), pp. 9-16, 45-52, 61-68, 71-80.
- **James, Henry. “Preface to The Portrait of a Lady” (New York Edition), pp. 41-55.
- **William L. Andrews, “The Colonel’s Dream,” in: The Literary Career of Charles W. Chesnutt, pp. 222-260.
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:
Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):
- **“American Literature 1820-1865: Introduction,” pp. 409-423.
- **“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.
- **“American Literature between the Wars, 1914-1945: Introduction,” pp. 1799-1809.
Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): cap. 2. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa (a.a. 2010-2011) depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la visione delle sezioni 1 (Program 1: “Promises Betrayed”) e 2 (Program 2: “Fighting
Back”) del documentario The Rise and Fall of Jim Crow. Il documentario è disponibile presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo).
IMPORTANTE!
Per i non frequentanti e` obbligatorio andare a parlare di persona con la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:
sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;
sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;
sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.
L’orario di ricevimento è disponibile sulla pagina internet della docente.