Letterature angloamericane - Letterature e lingue moderne e classiche - a.a. 2011/12
PROGRAMMA DETTAGLIATO E DEFINITIVO:
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2011-2012
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea triennale (6 crediti)
Figure di donna,
Women’s Studies e la revisione del canone letterario americano.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
Testi:
Woolf, Virginia. A Room of One’s Own (edizione bilingue). 1929. (Torino: Einaudi, 2006).
Wharton, Edith. The Age of Innocence. 1920. (New York: Penguin, 1996).
Fitzgerald, Francis Scott. The Great Gatsby (edizione bilingue). 1925. (Venezia: Marsilio, 2011).
Larsen, Nella. Passing. 1929. (New York: Penguin, 2002).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (edizione bilingue; 1776; pp. 68-81) e “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).
* Alice Walker, “Alla ricerca dei giardini delle nostre madri” (1974; pp. 309-319).
* Frances E.W. Harper, “The Two Offers,” in A Brighter Coming Day.
* Muriel Spark, “Bang-Bang You’re Dead,” in All the Stories of Muriel Spark, e “The Desegregation of Art.”
*: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).
Materiale critico:
- * Chinua Achebe, "An Image of Africa: Racism in Conrad's Heart of Darkness," Massachusetts Review 18 (1977).
- A scelta (1 tra i seguenti 2 saggi):
1) *Knights, Pamela. “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence,” in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46;
2) *McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125.
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2011-2012, Triennale (6 crediti), p. 2 di 2
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
Testi:
Woolf, Virginia. A Room of One’s Own (edizione bilingue). 1929. (Torino: Einaudi, 2006).
Wharton, Edith. The Age of Innocence. 1920. (New York: Penguin, 1996).
Fitzgerald, Francis Scott. The Great Gatsby (edizione bilingue). 1925. (Venezia: Marsilio, 2011).
Larsen, Nella. Passing. 1929. (New York: Penguin, 2002).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (edizione bilingue; 1776; pp. 68-81) e “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).
* Alice Walker, “Alla ricerca dei giardini delle nostre madri” (1974; pp. 309-319).
* Frances E.W. Harper, “The Two Offers,” in A Brighter Coming Day.
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- Introduzione di G. Balestra a The Great Gatsby.
- ** Christiane Bimberg, “The Poetics of Conversation in Virginia Woolf's A Room of One's Own,” Connotations 11.1 (2001/2002): 1-28.
- **Knights, Pamela. “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence,” in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46.
- **McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125.
*: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).
L’esame si svolgerà in lingua inglese e italiana.
Gli studenti devono scegliere DUE testi (Woolf, Wharton, Fitzgerald o Larsen) da discutere in lingua inglese.
Il resto del materiale verrà analizzato in italiano.
IMPORTANTE!
Per tutti i non frequentanti e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:
sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;
sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;
sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.