Letterature angloamericane - Lm Lingue - a.a. 2011/12
PROGRAMMI DETTAGLIATI E DEFINITIVI LM-37 12 CREDITI E LM-37 9 CREDITI:
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2011-2012
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea magistrale LM-37 (12 crediti)
Figure di donna,
Women’s Studies e la revisione del canone letterario americano.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità e che hanno svolto le presentazioni orali nel corso delle lezioni.
Testi:
Woolf, Virginia. A Room of One's Own (edizione bilingue). 1929. (Torino: Einaudi, 2006).
Jones, James McHenry. Hearts of Gold. 1896. Ed. by John Ernest and Eric Gardner (Morgantown, West Virginia University Press, 2010).
Gilman, Charlotte Perkins. Herland. 1915. In: Barbara H. Solomon, ed., Herland and Selected Stories. (New York: Signet Classics, 1992).
Wharton, Edith. The Age of Innocence. 1920. (New York: Penguin, 1996).
Fitzgerald, Francis Scott. The Great Gatsby. 1925. (New York: Penguin Modern Classics, 2000; Introduzione di Tony Tanner).
Larsen, Nella. Passing. 1929. (New York: Penguin, 2002).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (edizione bilingue; 1776; pp. 68-81) e “Declaration of Sentiments (Seneca Falls)” (1848).
* Alice Walker, “In Search of Our Mothers’ Gardens” (1974).
* Frances E.W. Harper, “The Two Offers,” in A Brighter Coming Day.
* Muriel Spark, “Bang-Bang You’re Dead,” in All the Stories of Muriel Spark, e “The Desegregation of Art.”
* Denise Levertov, “The Servant Girl at Emmaus.”
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2011-2012, LM-37(12 crediti), p. 2 di 3
Materiale critico:
- * Chinua Achebe, "An Image of Africa: Racism in Conrad's Heart of Darkness," Massachusetts Review 18 (1977).
- A scelta (2 tra i seguenti 5 saggi – diversi da quelli usati nella presentazione in classe):
1) Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories. (New York: Signet, 1992);
2) Introduzione di J. Ernest and E. Gardner a Hearts of Gold (Morgantown, West Virginia U.P., 2010) . Studiare con particolare attenzione pp. 1-4 e 32-43.
3) Introduzione di T. Tanner a The Great Gatsby (New York: Penguin, 2000);
4) *Knights, Pamela. “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence,” in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46;
5) *McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo e che non hanno svolto le presentazioni orali nel corso delle lezioni.
Testi:
Woolf, Virginia. A Room of One's Own (edizione bilingue). 1929. (Torino: Einaudi, 2006).
Jones, James McHenry. Hearts of Gold. 1896. Ed. by John Ernest and Eric Gardner (Morgantown, West Virginia University Press, 2010).
Gilman, Charlotte Perkins. Herland. 1915. In: Barbara H. Solomon, ed., Herland and Selected Stories. (New York: Signet Classics, 1992).
Wharton, Edith. The Age of Innocence. 1920. (New York: Penguin, 1996).
Fitzgerald, Francis Scott. The Great Gatsby. 1925. (New York: Penguin Modern Classics, 2000; Introduzione di Tony Tanner).
Larsen, Nella. Passing. 1929. (New York: Penguin, 2002).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (edizione bilingue; 1776; pp. 68-81) e “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).
* Alice Walker, “In Search of Our Mothers’ Gardens” (1974).
* Frances E.W. Harper, “The Two Offers,” in A Brighter Coming Day.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2011-2012, LM-37(12 crediti), p. 3 di 3
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- Introduzione di J. Ernest and E. Gardner a Hearts of Gold (Morgantown, West Virginia U.P., 2010) . Studiare con particolare attenzione pp. 1-4 e 32-43.
- Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories. (New York: Signet, 1992).
- Introduzione di T. Tanner a The Great Gatsby (New York: Penguin Modern Classics, 2000).
- * Christiane Bimberg, “The Poetics of Conversation in Virginia Woolf's A Room of One's Own,” Connotations 11.1 (2001/2002): 1-28.
- *Knights, Pamela. “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence,” in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46.
- *McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125.
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:
Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):
- **“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.
- **“American Literature between the Wars, 1914-1945: Introduction,” pp. 1799-1809.
- Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): capitoli 2 e 3. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Gli studenti possono scegliere DUE testi (Woolf, Jones, Gilman, Wharton, Fitzgerald o Larsen) da discutere in italiano.
Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.
IMPORTANTE!
Per tutti i non frequentanti e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:
sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;
sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;
sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.
-------------------------
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2011-2012
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea magistrale LM-37
(9 crediti)
Figure di donna,
Women’s Studies e la revisione del canone letterario americano.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità e che hanno svolto la presentazione orale nel corso delle lezioni.
Testi:
Woolf, Virginia. A Room of One's Own (edizione bilingue). 1929. (Torino: Einaudi, 2006).
Gilman, Charlotte Perkins. Herland. 1915. In: Barbara H. Solomon, ed., Herland and Selected Stories. (New York: Signet Classics, 1992).
Wharton, Edith. The Age of Innocence. 1920. (New York: Penguin, 1996).
Fitzgerald, Francis Scott. The Great Gatsby. 1925. (New York: Penguin Modern Classics, 2000; Introduzione di Tony Tanner).
Larsen, Nella. Passing. 1929. (New York: Penguin, 2002).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (edizione bilingue; 1776; pp. 68-81) e “Declaration of Sentiments (Seneca Falls)” (1848).
* Alice Walker, “In Search of Our Mothers’ Gardens” (1974).
* Frances E.W. Harper, “The Two Offers,” in A Brighter Coming Day.
* Muriel Spark, “Bang-Bang You’re Dead,” in All the Stories of Muriel Spark, e “The Desegregation of Art.”
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2011-2012, LM-37(9 crediti), p. 2 di 3
Materiale critico:
- A scelta (2 tra i seguenti 4 saggi – diversi da quelli usati nella presentazione in classe):
1) Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories. (New York: Signet, 1992);
2) Introduzione di T. Tanner a The Great Gatsby (New York: Penguin, 2000);
3) *Knights, Pamela. “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence,” in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46;
4) *McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo e che non hanno svolto la presentazione orale nel corso delle lezioni.
Testi:
Woolf, Virginia. A Room of One's Own (edizione bilingue). 1929. (Torino: Einaudi, 2006).
Gilman, Charlotte Perkins. Herland. 1915. In: Barbara H. Solomon, ed., Herland and Selected Stories. (New York: Signet Classics, 1992).
Wharton, Edith. The Age of Innocence. 1920. (New York: Penguin, 1996).
Fitzgerald, Francis Scott. The Great Gatsby. 1925. (New York: Penguin Modern Classics, 2000; Introduzione di Tony Tanner).
Larsen, Nella. Passing. 1929. (New York: Penguin, 2002).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (edizione bilingue; 1776; pp. 68-81) e “Declaration of Sentiments (Seneca Falls)” (1848).
* Alice Walker, “In Search of Our Mothers’ Gardens” (1974).
* Frances E.W. Harper, “The Two Offers,” in A Brighter Coming Day.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la biblioteca della Facoltà di Lettere (V. Savonarola, 27).
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories. (New York: Signet, 1992).
- Introduzione di T. Tanner a The Great Gatsby (New York: Penguin Modern Classics, 2000).
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2011-2012, LM-37(9 crediti), p. 3 di 3
- ** Christiane Bimberg, “The Poetics of Conversation in Virginia Woolf's A Room of One's Own,” Connotations 11.1 (2001/2002): 1-28.
- **Knights, Pamela. “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence,” in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46.
- *McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125.
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:
Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):
- **“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.
- **“American Literature between the Wars, 1914-1945: Introduction,” pp. 1799-1809.
Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): capitolo 3. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Gli studenti possono scegliere DUE testi (Woolf, Gilman, Wharton, Fitzgerald o Larsen) da discutere in italiano.
Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.
IMPORTANTE!
Per tutti i non frequentanti e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:
sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;
sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;
sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.