Letterature angloamericane - LM lingue e letterature straniere - a.a. 2012/13
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2012-2013
LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea magistrale LM-37
(12 crediti)
Percorsi di emancipazione nella letteratura americana.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità e che hanno svolto la presentazione orale nel corso delle lezioni.
Testi:
Brown, William Wells. Clotel. 1853. (New York: Penguin, 2004).
Melville, Herman. Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).
James, Henry. Daisy Miller (edizione bilingue). 1878. (Milano: Alia, 2011).
Chesnutt, Charles W. The Colonel’s Dream. 1905. (Teddington: The Echo Library, 2007).
Wharton, Edith. The Age of Innocence. 1920. (New York: Penguin, 1996).
Larsen, Nella. Passing. 1929. (New York: Norton Critical Edition, 2008).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-81) e **“La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).
Materiale critico:
- A scelta uno dei seguenti due saggi (diverso da quelli usati nella presentazione in classe): **Pamela Knights, “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence” (in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46), oppure **Viola Hopkins, “The Ordering Style of The Age of Innocence” (American Literature, 30.3 [1958]), pp. 345-357.
- Da Passing (New York: Norton Critical Edition, 2008): Mary Rennels, “Behind the Back of Books and Authors,” pp. 150-151; Letter to Charles S. Johnson, pp. 158-160; Letter to Carl Van Vechten, p. 168.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Scienze Umanistiche (V. Paradiso, 12).
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2012-2013, LM-37(12 crediti), p. 2
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo e che non hanno svolto la presentazione orale nel corso delle lezioni.
Testi:
Brown, William Wells. Clotel. 1853. (New York: Penguin, 2004).
Melville, Herman. Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).
James, Henry. Daisy Miller (edizione bilingue). 1878. (Milano: Alia, 2011).
Chesnutt, Charles W. The Colonel’s Dream. 1905. (Teddington: The Echo Library, 2007).
Wharton, Edith. The Age of Innocence. 1920. (New York: Penguin, 1996).
Larsen, Nella. Passing. 1929. (New York: Norton Critical Edition, 2008).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-81) e “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- Introduzione di M. G. Fabi a Clotel (New York: Penguin, 2004).
- A scelta uno dei seguenti due saggi: Introduzione di L. Ballerini a Benito Cereno (Venezia: Marsilio, 2011), oppure **Sterling Stuckey, “The Death of Benito Cereno,” pp. 153-170.
- **John H. Randall, “The Genteel Reader and Daisy Miller” (American Quarterly, 17.3 [1965]), pp. 568-581.
- ** Ryan Simmons, Chesnutt and Realism: A Study of the Novels (Tuscaloosa: University of Alabama Press, 2006), pp. 113-130.
- A scelta uno dei seguenti due saggi: **Pamela Knights, “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence” (in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46), oppure **Viola Hopkins, “The Ordering Style of The Age of Innocence” (American Literature, 30.3 [1958]), pp. 345-357.
- A scelta uno dei seguenti due saggi: **McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125, oppure Deborah E. McDowell, in Passing (New York: Norton Critical Edition, 2008), pp. 363-379.
*: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Scienze Umanistiche (V. Paradiso, 12).
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2012-2013, LM-37(12 crediti), p. 3
Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):
- **“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.
- **“American Literature between the Wars, 1914-1945: Introduction,” pp. 1799-1809.
- Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): capitoli 1 e 2. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Gli studenti possono scegliere DUE testi da discutere in italiano.
Il resto del materiale verrà analizzato in lingua inglese.
IMPORTANTE!
Per tutti i non frequentanti e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:
sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;
sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;
sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2012-2013
LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea magistrale LM-37
(9 crediti)
Percorsi di emancipazione nella letteratura americana.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
Testi:
Brown, William Wells. Clotel. 1853. (New York: Penguin, 2004).
Melville, Herman. Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).
James, Henry. Daisy Miller (edizione bilingue). 1878. (Milano: Alia, 2011).
Wharton, Edith. The Age of Innocence. 1920. (New York: Penguin, 1996).
Larsen, Nella. Passing. 1929. (New York: Norton Critical Edition, 2008).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-81) e “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).
Materiale critico:
- A scelta uno dei seguenti due saggi: **Pamela Knights, “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence” (in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46), oppure **Viola Hopkins, “The Ordering Style of The Age of Innocence” (American Literature, 30.3 [1958]), pp. 345-357.
- Da Passing (New York: Norton Critical Edition, 2008): Mary Rennels, “Behind the Back of Books and Authors,” pp. 150-151; Letter to Charles S. Johnson, pp. 158-160; Letter to Carl Van Vechten, p. 168.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Scienze Umanistiche (V. Paradiso, 12).
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2012-2013, LM-37(9 crediti), p. 2
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
Testi:
Brown, William Wells. Clotel. 1853. (New York: Penguin, 2004).
Melville, Herman. Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).
James, Henry. Daisy Miller (edizione bilingue). 1878. (Milano: Alia, 2011).
Wharton, Edith. The Age of Innocence. 1920. (New York: Penguin, 1996).
Larsen, Nella. Passing. 1929. (New York: Norton Critical Edition, 2008).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-81) e “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- Introduzione di M. G. Fabi a Clotel (New York: Penguin, 2004).
- A scelta uno dei seguenti due saggi: Introduzione di L. Ballerini a Benito Cereno (Venezia: Marsilio, 2011), oppure **Sterling Stuckey, “The Death of Benito Cereno,” pp. 153-170.
- **John H. Randall, “The Genteel Reader and Daisy Miller” (American Quarterly, 17.3 [1965]), pp. 568-581.
- A scelta uno dei seguenti due saggi: **Pamela Knights, “Forms of Disembodiment: The Social Subject in The Age of Innocence” (in: Millicent Bell, ed., The Cambridge Companion to Edith Wharton, pp. 20-46), oppure **Viola Hopkins, “The Ordering Style of The Age of Innocence” (American Literature, 30.3 [1958]), pp. 345-357.
- A scelta uno dei seguenti due saggi: **McLendon, Jacquelyn, “(Re)shaping Content in Passing; or, This Text Which Is Not One,” in The Politics of Color in the Fiction of Jessie Fauset and Nella Larsen, pp. 94-111 e 123-125, oppure Deborah E. McDowell, in Passing (New York: Norton Critical Edition, 2008), pp. 363-379.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Scienze Umanistiche (V. Paradiso, 12).
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2012-2013, LM-37(9 crediti), p. 3
Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):
- **“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.
- **“American Literature between the Wars, 1914-1945: Introduction,” pp. 1799-1809.
- Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): capitolo 1. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Gli studenti possono scegliere DUE testi da discutere in italiano.
Il resto del materiale verrà analizzato in lingua inglese.
IMPORTANTE!
Per tutti i non frequentanti e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:
sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;
sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;
sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2012-2013
LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Laurea magistrale LM-37
(6 crediti)
Percorsi di emancipazione nella letteratura americana.
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
Testi:
Brown, William Wells. Clotel. 1853. (New York: Penguin, 2004).
Melville, Herman. Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).
James, Henry. Daisy Miller (edizione bilingue). 1878. (Milano: Alia, 2011).
Gilman, Charlotte Perkins. Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
* “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-81) e “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).
Materiale critico:
- Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories. (New York: Signet, 1992).
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Scienze Umanistiche (V. Paradiso, 12).
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
Testi:
Prof. M.G. Fabi, Letterature Angloamericane, A.A. 2012-2013, LM-37(6 crediti), p. 2
Brown, William Wells. Clotel. 1853. (New York: Penguin, 2004).
Melville, Herman. Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2011).
James, Henry. Daisy Miller (edizione bilingue). 1878. (Milano: Alia, 2011).
Gilman, Charlotte Perkins. Herland and Selected Stories. 1915. (New York: Signet Classics, 1992).
(I testi possono essere acquistati con sconto del 10% presso la Libreria Feltrinelli di Ferrara, V. Garibaldi 30. Per ottenere lo sconto, presentarsi in libreria con questo programma e con il proprio libretto universitario.)
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-81) e “La Dichiarazione di Seneca Falls” (1848; pp. 3-12).
Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- Introduzione di M. G. Fabi a Clotel (New York: Penguin, 2004).
- A scelta uno dei seguenti due saggi: Introduzione di L. Ballerini a Benito Cereno (Venezia: Marsilio, 2011), oppure **Sterling Stuckey, “The Death of Benito Cereno,” pp. 153-170.
- **John H. Randall, “The Genteel Reader and Daisy Miller” (American Quarterly, 17.3 [1965]), pp. 568-581.
- Introduzione di B. H. Solomon a Herland and Selected Stories. (New York: Signet, 1992)
**: Il materiale contrassegnato da asterisco è disponibile nella dispensa depositata presso la copisteria Copylab (V. Terranuova 9/c) e presso la portineria del Dipartimento di Scienze Umanistiche (V. Paradiso, 12).
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura del periodo in esame, da conseguire tramite lo studio del seguente materiale:
Da: The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999):
- **“American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1255.
- Da: M. Giulia Fabi, America nera (Roma: Carocci, 2002): capitolo1. (Volume disponibile presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere o in libreria).
L’esame si svolgerà prevalentemente in lingua inglese.
Gli studenti possono scegliere UN testo da discutere in italiano.
Il resto del materiale verrà analizzato in lingua inglese.
IMPORTANTE!
Per tutti i non frequentanti e` obbligatorio contattare di persona la docente durante l’orario di ricevimento prima di sostenere l'esame, portando con sé copia del programma:
sessione estiva - contattare di persona la docente almeno tre settimane prima dell’esame;
sessione autunnale - contattare di persona la docente entro la seconda settimana di giugno;
sessione invernale – contattare di persona la docente entro la prima settimana di dicembre.