Programma d'esame - a.a. 2011/12

Storia dell'arte moderna

MODULO A (5 crediti)

Il modulo intende fornire le linee storico-critiche della disciplina.

Progamma d’esame:

BAXANDALL M., Forme dell’intenzione. Sulla spiegazione storica delle opere d’arte, trad. it., Torino, Einaudi, 2000, pp. 10-26, 154-199.

BIALOSTOCKI J., Iconografia e iconologia, in Enciclopedia universale dell’arte, VII, Roma, UNEDI, 1958, coll. 163-177.

Gombrich E. H, Introduzione. Aspirazioni e limiti dell’iconologia, in ID., Immagini simboliche. Studi sull’arte del Rinascimento, trad. it., Torino, Einaudi, 1978, pp. 3-37.

GOMBRICH E. H., Aby Warburg. Una biografia intellettuale, trad. it., Milano, Feltrinelli, 1983.

PANOFSKY E., Iconografia e iconologia. Introduzione allo studio dell’arte del Rinascimento, in ID., Il significato nelle arti visive, trad. it., Torino, Einaudi, 1962², pp. 29-57.

MODULO B (5 crediti)

La “Nascita di Venere” e la “Primavera” di Botticelli

Il corso intende offrire una chiave di lettura dell’interpretazione della Nascita di Venere e della Primavera di Botticelli che gli storici hanno decifrato in modi diversi. Fine del corso è quello di dimostrare come le immagini possano essere lette solo sulla base di fonti primarie e non di congetture spesso audaci e fuorvianti. Lo storico è un ‘detective’ espunge tutte le prove fittizie e cerca di giungere alla ‘verità’ anche se questa è priva di attrattive.

BREDEKAMP H., Botticelli. La Primavera, trad. it., Modena, Panini, 1996.

DEMPSEY C., Il ritratto dell’amore. La Primavera di Botticelli e la cultura umanistica al tempo di Lorenzo il Magnifico, trad. it., Napoli, La stanza delle scritture, 2007, pp. 27-102, 105-146.

Gombrich E. H, Mitologie botticelliane. Uno studio sul simbolismo neoplatonico della cerchia del Botticelli, , in ID., Immagini simboliche. Studi sull’arte del Rinascimento, trad. it., Torino, Einaudi, 1978, pp. 47-116.

LEVI D’ANCONA M., Due quadri del Botticelli eseguite per nascite in casa Medici. Nuova interpretazione della Primavera e della Nascita di Venere, Firenze, Olschki, 1992.

LIGHTBOWN R., Sandro Botticelli, trad. it., Milano, Fabbri, 1989, pp. 114-179.

SEZNEC J., La sopravvivenza degli antichi dei. Saggio sul ruolo della tradizione mitologica nella cultura e nell’arte rinascimentali, trad. it., presentazione di S. Settis, Torino, Boringhieri, pp. VII-XXIX, 116-151.

VILLA C., Per una lettura della Primavera, Mercurio ‘retrogrado’ e la Retorica nella bottega di Botticelli, «Strumenti critici», LXXXVI, 1998, pp. 1-28.

WARBURG A., La Nascita di Venere e la Primavera di Sandro Botticelli, in ID., La rinascita del paganesimo antico, a cura di G. Bing, trad. it., Firenze, La Nuova Italia, 1966, pp. 4-58.

Per 12 crediti aggiungere:

CASTELLI P., L’estetica del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2005, pp. 1-53, 175-195.

GARIN E., Venere e la teologia poetica di Giovanni Pico, in ID., Umanisti, artisti, scienziati. Studi sul Rinascimento italiano, Roma, Editori Riuniti, 1989, pp. 182-186.

Klein R., Considerazioni sui fondamenti dell’iconografia, in ID., La forma e l’intellegibile. Scritti sull’arte del Rinascimento e l’arte moderna, prefazione di A. Chastel, trad. it., Torino, Einaudi, 1975, pp. 387-419.