Storia dell'arte moderna - a.a. 2013/14
Il corso intende far acquisire allo studente la conoscenza delle vicende principali della storia dell'Arte italiana dall'inizio del Quattrocento fino al Neoclassicismo. L'approfondimento durante il corso monografico sarà orientato sula storia del Ritratto come genere pittorico fra la fine del Cinquecento e il Seicento, con particolare riferimento al ruolo della ritrattistica nei rapporti di committenza e nell'allestimento delle raccolte aristocratiche.
Programma da 3 crediti:
Il programma prevede lo studio del periodo che va dal 1401 (Concorso per la porta del Battistero di Firenze) fino al Neoclassicismo. Sta allo studente, in base al manuale scelto, verificare i volumi necessari a coprire il periodo analizzato.
Manuali consigliati:
- BAIRATI E., FINOCCHI E., Arte in Italia, Torino, Loescher, 1985
- BERTELLI C., BRIGANTI G., GIULIANO A., Storia dell'arte italiana, Milano Electa, 1986
In mancanza di uno dei suddetti manuali è accettato anche un manuale tra quelli in uso nei licei (classico e scientifico) che comprenda l'intero periodo prima descritto.
Programma da 6 crediti:
- Il programma da 3 crediti
- Da "Il discorso sull'arte" di Donata Levi, Bruno Mondadori, 2010: "Introduzione" pg. 1-33 (Fotocopie disponibili in Portineria, Via Paradiso)
- Da "Le immagini della storia", di Francis Haskell, Einaudi: "Ritratti dal Passato" (Capitolo secondo), pg.25-72
- "Il significato del ritratto pittorico nella società", di Enrico Castelnuovo, in "Storia d'Italia: 5 i documenti", Torino, Einaudi, pg.1033-1094
Programma 12 crediti:
- Programma da 6 crediti
- E. Pommier: "Il ritratto : storia e teorie dal Rinascimento all'età dei lumi", Torino, Einaudi