Storia del Rinascimento - a.a. 2012/13

Corso di laurea interclasse in Letterature e Lingue moderne e classiche (L10-L11) 12 CFU (60 ore frontali) Periodo di svolgimento: 1° semestre (inizio giovedì 27 settembre 2012)

TITOLO DEL CORSO: Gli Stati del Rinascimento e lo Stato moderno

CONTENUTI: Le esperienze signorili che si sviluppano sul territorio italiano tra metà XV secolo ed inizio del XVIII costituiscono un interessante laboratorio per la costruzione dello Stato moderno. Il corso analizzerà tali modelli, in ottica sociopolitica (la dimensione realistica e istituzionale dello Stato) e filosofica (le radici della legittimità e le ragioni dell'obbedienza dei sudditi). Il ragionamento verrà circostanziato attraverso la lettura intensiva, singolarmente e in comparazione, di alcuni casi di studio significativi.

BIBLIOGRAFIA: L'esame andrà preparato su due volumi, scelti in assoluta libertà dallo studente all'interno di questa ristretta bibliografia:
E. Crouzet-Pavan, Rinascimenti italiani. 1380-1500, Viella, Roma 2012
M. Provasi, Il popolo ama il duca? Rivolta e consenso nella Ferrara estense, Viella, Roma 2011
G. Ricci, I giovani, i morti. Sfide al Rinascimento, il Mulino, Bologna 2008
A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, il Mulino, Bologna 2003
Per gli studenti non frequentanti è consigliato l'utilizzo, come supporto allo studio, di un qualsiasi manuale di Storia moderna.
Nel corso delle lezioni potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche