Storia greca - a.a. 2012/13

Programma di Storia Greca - A.A. 2012-13

Prof. Giovanni Parmeggiani, Dipartimento di Scienze Storiche dell'Università di Ferrara, Facoltà di Lettere e Filosofia

a.  Il corso consterà di tre parti, le prime due a cura del docente, la terza a cura dello studente:

1. Introduzione allo studio della Storia Greca: l’inchiesta e gli strumenti dell’inchiesta; le fonti.
  2.

3. Sulle cause della guerra del 431 a.C.: Tucidide, Eforo e i loro critici. Lettura e analisi di brani scelti da Tucidide, Aristofane, Isocrate, Eforo, Diodoro, Aristodemo, Plutarco, Giustino.
  4.

5. La Storia Greca dall’età micenea al 146 a.C. (su manuale).
  6.

b.  Bibliografia di base:

1.   R. Vattuone, Historíe. Lezioni introduttive al corso di Storia greca, Bologna, Pàtron 2006.

2.   Un manuale di Storia Greca a scelta tra i seguenti:

• D. Musti, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Roma-Bari, Laterza 1989 (ed edizioni seguenti).
  • H. Bengtson, Storia greca, I-II, Bologna, Il Mulino 1985 (ed edizioni seguenti).

3.   Fonti (in lingua italiana):

• Tucidide, Storie, I; II 13; 59, 1 – 65, 13.
  • Aristofane, Pace; Acarnesi.
  • Diodoro, Biblioteca storica, XI (capitoli di storia greca); XII 33-34, 36 – 41, 1.
  • Plutarco, Vita di Cimone; Vita di Pericle.

N.B. Ulteriore bibliografia sarà suggerita nel corso delle lezioni.

c.  Requisiti fondamentali:

1. Gli studenti con curriculum classico sono tenuti a conoscere nell’originale greco i passi esaminati a lezione.

2. Tutti gli studenti sono tenuti all’utilizzo di un atlante storico.

3. Ai fini dell’esame, si consiglia vivamente la frequenza assidua al corso. Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni sono tenuti a concordare con il docente, in orario di ricevimento, un programma alternativo.