Storia medievale I - Storia medievale - a.a. 2011/12

Storia medievale - Programma anno accademico 2011-12

Dott.ssa Enrica Guerra

 

Il corso di storia medievale si articolerà in due parti.

 

I parte: Storia dell'Europa nel Medioevo, secoli v-xv

 

Considerato, il Medioevo, come il periodo storico in cui è "nata" l'Europa, verrà analizzato il concetto stesso di Europa per gli uomini dell'età di mezzo, nonché l'evoluzione di tale concetto, unitamente e contemporaneamente agli aspetti politici, sociali, economici e culturali che hanno caratterizzato la storia dell'Europa medievale.

 

Nell'ambito di questa prima parte verrà altresì preso in esame il concetto di medioevo e le problematiche inerenti la sua periodizzazione; le fonti (primarie e secondarie) e gli strumenti utili per la ricostruzione del medioevo, nonché l'uso (e l'abuso) dei nuovi media per e nella storia medievale.

 

Testo di riferimento:

 

G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni, 2000.

 

 

II parte: Marginalità, integrazione ed esclusione nell'Europa medievale

 

Analisi delle idee e delle pratiche di esclusione ed inclusione, nonché di marginalizzazione, nelle società europee nel corso del medioevo. Verranno considerate le tipologie di persone "marginali", nonché le ragioni economiche, sociali, culturali e politiche che determinano l'integrazione o l'esclusione degli individui da una determinata comunità.

 

Testi di riferimento:

 

J. Le Goff, Mestieri leciti e mestieri illeciti nell'Occidente medievale, in Id., Tempo della Chiesa e tempo del mercante. E altri saggi sul lavoro e la cultura nel Medioevo, Torino, Einaudi, 1977, pp. 53-71.

B. Geremek, L'emarginato, in L'uomo medievale, a cura di Jacques Le Goff, Roma-Bari, Laterza, 199913, pp. 391-421.

G. Todeschini, Visibilmente crudeli. Malviventi, persone sospette e gente qualunque dal Medioevo all'età moderna, Bologna, il Mulino, 2007.

 

Indicazioni più dettagliate sul corso e sui testi di riferimento verranno fornite all'inizio del corso. Chi fosse impossibilitato a frequentare le lezioni è pregato di mettersi in contatto con la docente o via mail (enrica.guerra@unife.it) oppure in orario di ricevimento: ogni mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.

 

Inizio lezioni: 7 febbraio 2012, ore 16.