Storia medievale I - a.a. 2012/13

• Storia medievale I

Corso di laurea triennale interclasse in Letterature e Lingue moderne e classiche (L 10-11)

(60 ore, 12 crediti)

dott.ssa Enrica Guerra

Inizio lezioni lunedì 24 settembre 2012, ore 16:15, aula M, via Paradiso 12.

Il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza approfondita della storia dell’Europa nel medioevo, attraverso l’analisi delle strutture politiche, economiche, culturali e religiose della società europea nei secoli v-xv, senza tralasciare l’esame del concetto del medioevo e della sua periodizzazione, nonché delle fonti primarie e secondarie per la storia dell’Età di Mezzo.

Particolare attenzione verrà data alla tematica relativa a confini e frontiere nell’Occidente medievale.

Testi di riferimento

Per gli studenti frequentanti è richiesta la conoscenza dei seguenti testi:

2) Due articoli tra quelli che verranno forniti in fotocopia inerenti le tematiche del corso.

Per gli studenti NON frequentanti è richiesta la conoscenza dei seguenti testi:

1) Cortonesi A., Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci Editore, 2008. A questo libro si dovrà aggiungere un testo a scelta tra i due seguenti:

a) Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L’Europa tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci Editore, 2012.

b) Franceschi F., Taddei I., Le città italiane nel medioevo. XII-XIV secolo, Bologna, il Mulino, 2012.

L’esame sarà in modalità orale

N.B. PER QUALSIASI DUBBIO SUL MATERIALE DI STUDIO GLI STUDENTI SONO PREGATI DI PRENDERE CONTATTO CON LA DOCENTE ONDE EVITARE SPIACEVOLI DISGUIDI IN SEDE DI ESAME. GRAZIE.