Storia medievale I e II - a.a. 2009/2010

STORIA MEDIEVALE I

Prof. Maria Serena Mazzi

Il corso si articola in due parti:

Parte prima:

Lineamenti di storia italiana e europea. Secoli V-XV: vicende, istituzioni, economia, società.

Questa prima parte è dedicata a fornire una conoscenza di base delle linee interpretative della storia medievale, della formazione stessa del concetto di medioevo, dei caratteri distintivi nonché di alcune delle principali vicende, delle istituzioni politiche e delle strutture economiche e sociali.

Bibliografia di riferimento:

G.VITOLO, Medioevo, Firenze, Sansoni, 2000.

Parte seconda:

Istituzioni, medici e malattie nell’Italia del tardo Medioevo.

A partire dalla metà circa del secolo XIV, in coincidenza con le gravi ondate epidemiche, crebbe, in particolare nell’Italia centro-settentrionale, il potere degli Stati in ambito sanitario, sia sul piano normativo sia sul piano assistenziale, con la creazione di ospedali destinati esclusivamente alla cura e non anche al ricovero di poveri e pellegrini. La trasformazione delle istituzioni ospedaliere, la sensibilità dei governi verso i temi della salute pubblica e della prevenzione, l’obbligo di far fronte alle emergenze delle crisi di mortalità, contribuirono, insieme ai pur lenti progressi scientifici, alla creazione e allo sviluppo di appositi Uffici di Sanità ai quali sono delegate tutte le competenze in materia e che costituiscono un tratto originale dell’Europa del tempo.

Bibliografia di riferimento:

Città e servizi sociali nell’Italia dei secoli XII-XV (Atti del dodicesimo
                               convegno di studi, Pistoia, 9-12 ottobre 197), Pistoia, CISSA, 1990..

Ospedali e città. L’Italia del Centro-Nord, XII-XVI secolo, a cura di A.J.Grieco
                               e L.Sandri, Firenze, Le Lettere, 1997.

C.M.CIPOLLA, Contro un nemico invisibile, Epidemie e strutture sanitarie
                               nell’Italia del Rinascimento
, Bologna, Il Mulino, 1986.

M.S.MAZZI, Salute e società nel Medioevo, Firenze, La Nuova Italia, 1978.

M.S.MAZZI, “Per la preservatione et bene universale”: la politica sanitaria
                               del governo fiorentino nel Quattrocento
, in  La società fiorentina nel basso
                              medioevo. Per Elio Conti
, Roma, Istituto Storico per il Medio Evo, 1995, pp.
                              199-219.

M.NICOUD, Médecine, prévention et santé publique en Italie à la fin du Moyen
                             Age,
in Réligion et societé urbaine au Moyen Age, Paris, 2000, pp. 485 – 498.

La bibliografia di riferimento è solo orientativa e verrà precisata nel corso delle lezioni. Il programma si intende inoltre rivolto a tutti coloro che intendono frequentare con assiduità il corso.

Modalità d’esame: orale.

Il corso si svolgerà nel secondo periodo didattico ed è dedicato agli studenti di Lettere, Filosofia e Lingue che non abbiano ancora sostenuto l’esame di Storia medievale e agli studenti del primo anno di Letterature e Lingue moderne e classiche.

STORIA MEDIEVALE II

Aspetti di vita medievale nella novellistica italiana del Tre e Quattrocento..

Il corso si rivolge esclusivamente agli studenti che desiderano sostenere un secondo esame di Storia medievale.

Le lezioni avranno carattere seminariale e si baseranno sull’analisi delle fonti letterarie.

Modalità d’esame: orale.

Bibliografia di riferimento:

S. TRAMONTANA, Capire il Medioevo, Roma, Carocci, 2005.

GIOVANNI BOCCACCIO, Il Decameron, a cura di C.Salinari, Bari, laterza, 1971.

FRANCO SACCHETTI, Il Trecentonovelle, a cura di E.Faccioli, Torino, Einaudi, 1970.

SABADINO DEGLI ARIENTI, Le Porretane, a cura di G.Gambarin, Bari, Laterza, 1914.

Le lezioni di STORIA MEDIEVALE I avranno inizio Lunedì 15 febbraio.

Le lezioni di STORIA MEDIEVALE II avranno inizio Giovedì 11 febbraio.

- Orario lezioni:

Storia medievale I

lunedì      ore      18-19,30
martedì    ore     18-19,30
mercoledì ore     18-19,30

Storia medievale II

giovedì ore 18-19,30
venerdì ore 16-18

Tutte le aule si intendono nel complesso del Dipartimento di Scienze Storiche, via Paradiso, 12.

ORARIO DI RICEVIMENTO:

Mercoledi’  ore 16 - 18