Archivio materiale didattico
- Storia moderna I-II
- L'esame di Storia moderna: informazioni pratiche
- La storia moderna (e non solo moderna): due o tre cose che so di lei
- Come studiare e come NON studiare la storia moderna (e non solo moderna)
- La periodizzazione: che cos'è (I)
- Una prima, brevissima nota sul significato delle periodizzazioni
- Avvertenza su questo materiale didattico
- Da leggere con attenzione.
- La periodizzazione (II): medioevo, età moderna, età contemporanea
- Per cominciare a orientarsi tra le date
- Utilità e inutilità dello studio della storia non contemporanea
- Una questione mal posta, ma ahimè spesso riproposta.
- Per cominciare.
- Cristianesimi
- Carlo V
- Le guerre di religione
- Per non smarrirsi nell'Inghilterra del Seicento 1
- Alcune puntualizzazioni sulla storia inglese del secolo XVII
- Per non smarrirsi nell'Inghilterra del Seicento 2
- Ulteriori osservazioni sulla storia inglese del Seicento
- Modelli politici a confronto
- L'assolutismo: progetto e realtà
- A oriente: Polonia e Russia
- La superpotenza ottomana
- Luigi XIV: assolutismo e propaganda
- Italia e Italie
- Idee di Italia
- Dall'antico regime alla modernità
- Da colonie a Stati Uniti d'America
- Le origini degli Stati Uniti
- Rivoluzione francese e avventura napoleonica
- Ajaccio-Sant'Elena, 1769-1821. Napoleone da un'isola a un'altra. I
- Il manuale: come usarlo
- Che cosa si può leggere e che cosa sarebbe bene leggere
- Ancora sulla Rivoluzione francese: come periodizzarla