Storia moderna - lauree triennali Lingue, COPU, Filosofia - a.a. 2009/2010

• Lingue e letterature straniere moderne 9 CFU
    Alcuni principali temi e problemi della storia moderna dalla caduta di Costantinopoli (1453) al Congresso di Vienna (1815). Le conoscenze e l'analisi saranno garantite dallo svolgimento delle lezioni e dallo studio del seguente manuale di storia generale: M. Rosa - M. Verga, La storia moderna. 1450-1870, Milano, Edizioni Bruno Mondadori, 2006 (o altre ristampe). Inoltre, agli studenti è richiesta la lettura del seguente approfondimento monografico: G. Huppert, Storia sociale dell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2005 (o altre ristampe), capitoli 1-8.

• Filosofia 12 CFU
    Alcuni principali temi e problemi della storia moderna dalla caduta di Costantinopoli (1453) al Congresso di Vienna (1815). Le conoscenze e l'analisi saranno garantite dallo svolgimento delle lezioni e dallo studio del seguente manuale di storia generale: M. Rosa - M. Verga, La storia moderna. 1450-1870, Milano, Edizioni Bruno Mondadori, 2006 (o altre ristampe). Inoltre, agli studenti è richiesta la lettura del seguente approfondimento monografico: G. Huppert, Storia sociale dell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2005 (o altre ristampe).

• COPU 10 CFU
    Alcuni principali temi e problemi della storia moderna dalla caduta di Costantinopoli (1453) al Congresso di Vienna (1815). Le conoscenze e l'analisi saranno garantite dallo svolgimento delle lezioni e dallo studio del seguente manuale di storia generale: M. Rosa - M. Verga, La storia moderna. 1450-1870, Milano, Edizioni Bruno Mondadori, 2006 (o altre ristampe). Inoltre, agli studenti è richiesta la lettura del seguente approfondimento monografico: G. Huppert, Storia sociale dell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2005 (o altre ristampe), capitoli 1-9.