Storia romana I e II, Laboratorio di storia romana - a.a. 2009/2010

Storia romana I Il Corso si propone di far acquisire agli Studenti un'adeguata preparazione metodologica e storica per poter interagire con i diversi tipi di fonte (letterarie e documentarie), che rappresentano i tramiti privilegiati alla piena comprensione dell'Antichità. Storia romana II Il Corso si propone di far acquisire agli Studenti un'adeguata comprensione della storia romana e di saper delineare gli avvenimenti che ne hanno caratterizzato il processo storico.

STORIA ROMANA I

Contenuti del Corso

Il Corso, di 6 CFU complessivi, è articolato in tre momenti principali:

-         la prima parte (1 CFU), è volta a trasmettere adeguate conoscenze metodologiche per poter interagire con sufficiente autonomia con le fonti della Storia romana;

-         la seconda parte (3 CFU), è dedicata alla conoscenza della Storia romana, dalla fondazione di Roma alla caduta dell’Impero romano d’Occidente, ed alle principali istituzioni politiche del mondo romano;

-         la terza parte (2 CFU), approfondisce un percorso sulla “Vita cittadina nell’Impero romano”.

Testi di riferimento

G. POMA (a cura di), Le fonti per la Storia antica, collana Itinerari, Casa Editrice Il Mulino, Bologna 2008.

G. GERACI-A. MARCONE, Storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2004.

L. ZERBINI, Pecunia sua. Munificenza privata  ed utilità pubblica nelle città romane delle regiones IX ed XI, Casa Editrice Rubbettino, Soveria Mannelli 2008.

STORIA ROMANA II

Contenuti del Corso

Il Corso, di 12 CFU complessivi, è articolato in tre momenti principali:

-         la prima parte (2 CFU), è volta a trasmettere le conoscenze metodologiche per poter operare con autonomia con le fonti della Storia romana;

-         la seconda parte (6 CFU), è dedicata all’approfondimento della Storia romana, dalla fondazione di Roma alla caduta dell’Impero romano d’Occidente, ed alla conoscenza delle istituzioni politiche del mondo romano;

-         la terza parte (4 CFU), è incentrata sull’Impero romano, mettendone in evidenza i caratteri di omogeneità ed al contempo le peculiarità delle province. In particolar modo si focalizza l’attenzione sulla provincia della Dacia.

Testi di riferimento

M. LE GLAY-J.-L. VOISIN-Y. LE BOHEC, Storia romana, Il Mulino, Collana Le vie della civiltà, Bologna 2002.

R. ARDEVAN-L. ZERBINI, La Dacia romana, Casa Editrice Rubbettino, Soveria Mannelli 2007.