Modalita di verifica delle conoscenze di accesso a.a. 2014_2015

Test di verifica delle conoscenze iniziali

Anno accademico 2014/2015

Descrizione del test di verifica delle conoscenze iniziali.

Secondo quanto disposto dal D.M. 270/2004, la partecipazione al test di verifica delle conoscenze iniziali è obbligatoria. È volto a verificare la preparazione iniziale degli studenti già immatricolati al corso di studio.

Il corso di studio NON è a numero chiuso.

Gli studenti in possesso del solo diploma di istruzione secondaria di durata quadriennale, dovranno obbligatoriamente sostenere il test.

Analogamente nei casi di passaggio e/o trasferimento da altro corso di studio (dell’Ateneo di Ferrara o di altro Ateneo) sono esonerati dallo svolgimento del test, ed ammessi senza OFA, i candidati ai quali sono riconosciuti almeno 30 crediti formativi e sono ammessi al secondo anno di corso.

Com’è strutturato il test di verifica delle conoscenze iniziali?

Il test sarà composto da 36 domande con formato di risposta a scelta multipla.

Criteri determinazione OFA

Il test di verifica delle conoscenze iniziali sarà approntato da un’apposita commissione e verrà sottoposto agli studenti in forma scritta – risposta a scelta multipla. Il testo includerà domande di lingua italiana, di ragionamento logico-matematico e di informatica. L'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) si intende superato se lo studente risponde correttamente a metà dei quesiti.

La Commissione attribuirà:

  • un punto per ogni risposta esatta;
  • nessun punto in caso di risposta errata o non data.

La prova si ritiene superata qualora i candidati abbiano riportato un punteggio uguale o superiore a 18/36.

N.B.: OFA (obbligo formativo aggiuntivo)

  • Matura OFA chi non risponde ad un numero uguale o superiore a 18 domande su 36, oppure chi non si presenta all’appello del test di verifica delle conoscenze iniziali.
  • Chi matura l’OFA può frequentare tutte le lezioni del I anno di corso e dare tutti gli esami di profitto. L’OFA deve essere recuperato entro il 30 settembre dell’anno seguente,  con un esame scritto, che prevede domande a risposta multipla, che riguardano la lingua italiana, il ragionamento logico-matematico e l’informatica. Gli esami per recuperare l'OFA saranno calendarizzati durante le sessioni d'esame (estiva ed autunnale). Maggiori informazioni, saranno comunicate ai diretti interessati, tramite e-mail e avviso sul sito web del CdS. Se lo studente non recupera l’OFA entro i termini stabiliti non potrà dare esami del secondo anno di corso.

Quando si svolge il test di verifica delle conoscenze iniziali?

Il test di verifica delle conoscenze iniziali per l’a.a. 2013/2014 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Prima data: Mercoledì 24 settembre 2014 (per gli studenti che si sono immatricolati entro il 17 settembre 2014). A chi non si presenta in questa data sarà conferito l’OFA d’ufficio.
  • Seconda data: Mercoledì 14 gennaio 2015 (per gli studenti che si sono immatricolati dal 18 settembre 2014 al 31 dicembre 2014). A chi non si presenta in questa data sarà conferito l’OFA d’ufficio.
  • Il test si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Via Paradiso, 12 - Aula Magna Drigo - piano terra.

Gli immatricolati che dovranno sostenere il test in data 14 gennaio 2015 potranno frequentare le lezioni del primo semestre e sostenere gli esami di profitto nella sessione invernale (12 gennaio-20 febbraio 2015).


Per l’effettuazione delle operazioni di riconoscimento, la convocazione per i candidati è fissata per le ore 8.30.

Gli studenti dovranno presentarsi al test muniti di:

- Fotocopia del documento d’identità non scaduto (carta d’identità, passaporto, patente di guida).

- Fotocopia del MAV pagamento della prima rata

- Penna blue o nera

Altre informazioni utili

Studenti disabili - A norma della legge n. 104/1992 e successive modifiche e integrazioni, il candidato disabile potrà segnalare le proprie esigenze, delle quali sarà tenuto conto nell’organizzazione della prova, accompagnando la propria richiesta con la certificazione rilasciata dalle commissioni mediche delle unità sanitarie locali (legge n. 295/1990).

Studenti con disturbo specifico d’apprendimento - A norma della legge n. 170/2010 e del D.M. del 12/07/2011, il candidato con DSA (Disturbo Specifico d’Apprendimento) potrà segnalare le proprie esigenze, delle quali sarà tenuto conto nell’organizzazione della prova, accompagnando la propria richiesta con la diagnosi effettuata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure, ove non possibile, da specialisti o strutture accreditate.

Tutte le richieste dovranno essere inviate all’Ufficio Diritto allo Studio e Servizi Disabilità Studenti dell’Università degli Studi di Ferrara (Via Savonarola, 9/11 – 44121 Ferrara – E-mail servizio.disabilita@unife.it – tel. 0532/293366 – fax 0532/293368) dieci giorni prima il sostenimento della prova/colloquio.

Si fa presente che tali dati personali verranno custoditi con riservatezza in base al decreto legislativo del 30/06/2006 n.196.

Quando e come recupero l'OFA? Calendario esami recupero l'OFA  a.a. 2014/2015