Iscrizione agli esami... in pillole - FAQ (domande più frequenti)
Elenco domande più frequenti:
2. Quali verifiche devo effettuare per potermi iscrivere agli esami?
3. Come va effettuata l'iscrizione?
4. Non riesco a iscrivermi all'esame, quali possono essere i motivi?
5. Il docente non verbalizza nel giorno stesso dell'esame, come posso sapere quando verbalizza?
1. Come posso trovare data, ora, modalità e luogo dell'esame, o verificare che la data sia stata modificata?
- Data, ora, modalità, luogo degli esami
Sul sito del tuo corso di studio, alla voce Esami che trovi nella Home page del sito (Pagine più visitate), vengono pubblicati tre mesi prima della sessione, tutti gli appelli comunicati dai docenti, con data, ora, modalità e aula. Si tratta soltanto di calendari che consentono di conoscere con congruo anticipo le date degli esami. Per poterti iscrivere, dovrai attendere l'inserimento della specifica lista di esame nella Bacheca appelli in http://studiare.unife.it. Tale inserimento, a cura dei singoli docenti, può avvenire quindi per i diversi esami in momenti differenti, a discrezione del docente. Normalmente la lista viene inserita nella Bacheca appelli al massimo a un mese dall'appello stesso. Se nella bacheca appelli presente in studiare.unife.it non trovi qualcuno dei dati di tuo interesse (per esempio, orario o aula), controlla sul sito del corso di studio.
- Modifiche delle date degli appelli d'esame
Eventuali modifiche rispetto ai file pubblicati sul sito sono riportate nella bacheca "Modifiche lezioni ed esami - Facoltà di lettere e filosofia" o direttamente apportate dai docenti quando inseriscono le liste in http://studiare.unife.it, Bacheca appelli.
Nel caso sul sito web del corso di studio e sulla bacheca in http://studiare.unife.it, siano riportate date diverse, fa fede quella riportata sulla bacheca appelli in http://studiare.unife.it, in quanto inserita direttamente dal docente responsabile dell'esame.
2. Quali verifiche devo effettuare per potermi iscrivere agli esami?
- Verifica che la lista ci sia e sia aperta
Quando devi iscriverti a un esame, verifica prima di tutto che il docente abbia inserito la lista e le iscrizioni siano aperte (voce "periodo iscrizioni").
La lista deve essere relativa all'esame con codice uguale a quello presente per l'insegnamento nel tuo libretto online.
Perciò prima di entrare nella tua area riservata, esegui la seguente procedura:
Collegati al sito http://studiare.unife.it, bacheca appelli, da non autenticati e verifica che la lista ci sia per il tuo corso e sia aperta.
Solo in questo caso potrai iscriverti, autendicandoti nella tua area riservata con login e password di ateneo (gli stessi della posta Unife myDesk)
- Verifica delle condizioni per potersi iscrivere
Perché ti possa iscrivere, oltre alla verifica che la lista sia già stata inserita e il periodo di iscrizioni sia in corso, verifica che:
- tu abbia compilato il piano di studi;
- i pagamenti delle tasse devono essere a posto;
- devi aver maturato la frequenza all'esame (ovvero, non puoi iscriverti a esame che sono previsti in un anno successivo a quello cui sei iscritto);
- Inoltre, per poterti iscrivere a esami che sono previsti nel piano degli studi all'anno cui sei attualmente iscritto (esami del I anno se siete iscritti al I anno, esami del II anno se siete iscritti al II anno, etc...) è necessario che tu abbia compilato il questionario di valutazione di quell'insegnamento (v.di le istruzioni).
3. Come va effettuata l'iscrizione?
Se la lista c'è (la verifica va effettuata nella Bacheca appelli, presente in http://studiare.unife.it), allora loggati nella tua area riservata in http://studiare.unife.it e cerca in Iscrizione esami e se non lo trovi, cerca anche in Prove parziali.
4. Non riesco a iscrivermi all'esame, quali possono essere i motivi?
Se hai effettuato tutte le verifiche elencate al punto 2 , e ancora non riesci a iscriverti, significa che il docente non è stato autorizzato ad aprire la lista sul codice che l'insegnamento ha anche nel vostro libretto (ciascun insegnamento, a seconda degli anni accademici, anche se è lo stesso, può avere codici diversi: se il docente non è abilitato anche su quello che l'insegnamento ha nel vostro libretto, non potrà aprire la lista, per cui è necessario contattare gli uffici).
In questo caso quindi, scrivi al manager didattico, indicando corso di studio, nome dell'insegnamento e possibilmente il codice che l'insegnamento ha nel tuo libretto.
5. Il docente non verbalizza nel giorno stesso dell'esame, come posso sapere quando verbalizza?
Se la verbalizzazione è differita rispetto al giorno dell'esame, assicurati di sapere con quali modalità essa avverrà: se iscrivendovi a un appello che è dedicato alla verbalizzazione o in altri modi.
6. Vorrei capire meglio come funziona la gestione delle iscrizioni e verbalizzazione degli esami, come posso fare?
- I docenti comunicano agli uffici con anticipo data e orario degli appelli. Sulla base di questi dati, vengono redatti i calendari degli appelli che tre mesi prima della sessione stessa sono pubblicati sul sito del corso di studio, voce Esami nella Home page del sito del corso di studio.
- Qualora intervengano variazioni, queste vengono pubblicate nella bacheca "Modifiche lezioni ed esami - Facoltà di lettere e filosofia" o direttamente apportate dai docenti quando inseriscono le liste in http://studiare.unife.it, Bacheca appelli.
- Al massimo a un mese dall'appello stesso, il docente inserisce nella Bacheca appelli in http://studiare.unife.it, la lista stesso, specificando il periodo di iscrizione, periodo nel quale è possibile per gli studenti iscriversi all'esame.
- Nel caso sul sito web del corso di studio e sulla bacheca in http://studiare.unife.it, siano riportate date diverse, fa fede quella riportata sulla bacheca appelli in http://studiare.unife.it, in quanto inserita direttamente dal docente responsabile dell'esame.
- Nel periodo di apertura delle iscrizioni, per lo studente in regola con tasse, piano degli studi, compilazione dei questionari (per questi ultimi, la preventiva compilazione è richiesta solo relativamente agli esami previsti nell'anno di corso cui è iscritto) è possibile iscriversi all'esame.
- L'iscrizione all'esame consentirà anche al docente di verbalizzare online l'esame (quindi l'esito, una volta che il docente avrà chiuso il verbale online, andrà direttamente nella carriera dello studenti). L'esito sarà verbalizzato anche sul libretto cartaceo dello studente. Non sempre la verbalizzazione avviene immediatamente dopo l'esame, pertanto in alcuni casi possono trascorrere alcuni giorni prima che l'esito compaia sul libretto online.