istruzione compilazione piano terzo anno

COME COMPILO IL PIANO DEGLI STUDI?

 

Il piano degli studi, per l’a.a. 2016/2017 deve essere compilato solo mediante modulo cartaceo. Devono essere riportati tutti i dati anagrafici dello studente e deve essere compilato il piano degli studi specifico dell’anno di corso Il modulo dopo essere stato compilato deve essere opportunamente firmato e trasmesso alla segreteria studenti, entro e non oltre il prossimo 30 novembre 2016 (come stabilisce l'art. 40 comma 1 del Regolamento studenti).

 

Si ricorda, in fase di compilazione, di prestare molta attenzione alle discipline scelte, poiché una volta consegnato il modulo non saranno ammessi cambiamenti.

SCADENZA DI COMPILAZIONE PIANO DEGLI STUDI?

Il modulo del piano degli studi va consegnato entro e non oltre il prossimo 30 novembre 2016.

PERCHE CONSEGNARE IN TEMPO IL PIANO DEGLI STUDI?

Si raccomanda di rispettare la scadenza del 30 novembre 2016, per consentire alle colleghe della segreteria studenti di inserire i piani degli studi nell’area riservata http://studiare.unife.it di ciascun studente, poiché solo così ci si potrà iscrivere regolarmente agli appelli d’esami, previsti già in calendario a partire dalla sessione invernale (9 gennaio – 24 febbraio 2017), per tutti gli insegnamenti, inseriti in piano degli studi, che hanno fatto lezione nel primo semestre.

A CHI  E COME CONSEGNO IL PIANO DEGLI STUDI?

l piano degli studi dovrà essere consegnato/trasmesso All'Ufficio Carriera Area Studi Umanistici e Giurisprudenza (Via Cairoli, 30 -32 ) secondo una delle seguenti modalità:

1) Invio per fax al seguente numero 0532/293292;

2) Depositare il modulo, compilato in tutte le sue parti e opportunamento firmato, in apposito contenitore presso la sede dell'Ufficio  Carriera Area Studi Umanistici e Giurisprudenza (Via Cairoli, 30 -32 )

3) Depositare il modulo, compilato in tutte le sue parti e opportunamento firmato, in apposito contenitore presso la sede del Dipartimento di Studi Umanistici, Via Paradiso, 12

4) Scansionare il modulo compilato in tutte le sue parti e opportunamento firmato, inviarlo per mail al seguente indirizzo e-mail:  carrieragiuri-uman@unife.it , si raccomanda di inviare il modulo utilizzando l’indirizzo mail di mydesk (nome.cognome@student.unife.it)

Per maggiori informazioni o risoluzioni di problemi http://www.unife.it/studenti/sos

N.B. Gli studenti che hanno fatto istanze per il riconoscimento crediti formativi (immatricolazione con abbreviazione di carriera, passaggi, trasferimenti), per il corrente anno accademico o anche negli anni  accademici precedenti devono compilare il piano degli studi cartaceo e consegnarlo allo sportello della segreteria studenti. Se siete in attesa di delibera da parte della commissione crediti dovete aspettare che vi arrivi la lettera e solo dopo procedere con la compilazione del piano degli studi (come stabilisce l'art. 40 comma 8 del Regolamento studenti).

N.B. BIS Gli studenti iscritti part-time (30 crediti) o con durata inferiore alla normale (90 crediti) devono presentare la loro proposta di piano degli studi, in marca da bollo, allo sportello della segreteria studenti, affinché la Commissione Crediti possa deliberare ed approvare il piano degli studi.

COME SCELGO LE DISCIPLINE IN PIANO DEGLI STUDI?

Nelle scelte da inserire nel piano degli studi, per l’anno di corso, lo studente deve attenersi al documento Descrizione percorso formativo dell’a.a. 2016/2017, che è stato pubblicato nel sito web del corso di studio di riferimento lo scorso mese di giugno 2015, http://www.unife.it/letterefilosofia/llmc/studiare/manifesto_studi

Al terzo anno di corso complessivamente gli insegnamenti (esami) sono 7/8, di questi, due sono obbligatori Tirocinio/Stage e Prova finale (discussione della tesi). Entro il 30 novembre dovete individuare gli altri insegnamenti attenendovi alla rosa di scelta proposta dal corso di studio.

Per scegliere gli insegnamenti in modo consapevole, si può o andare alle prime lezioni, per gli insegnamenti programmati nel primo semestre (28 settembre 2015 - 18 dicembre 2015), mentre per gli insegnamenti programmati nel secondo semestre (22 febbraio – 27 maggio 2016), si devono consultare i programmi d’esame pubblicati dai docenti.

Per l’a.a. 2016/2017 i programmi si consultano al seguente https://studiare.unife.it/CorsoDiStudio.do?cds_id=10393 scorrere la pagina e in fondo cliccare su offerta didattica, i programmi saranno pubbliczti in tempo utile per l'inizio delle lezioni.

Se il programma non è sufficientemente chiaro ci si deve rivolgere al docente, in orario di ricevimento, oppure fissando un appuntamento, per avere ulteriori informazioni e chiarimenti.

CLASSE 11 - LINGUE

1) Lo studente deve scegliere un insegnamento di Letteratura straniera II A il medesimo indicato al secondo anno di corso, e legato alla lingua straniera (A), ad esempio si è scelto Letteratura francese I al secondo anno, allora al terzo si dovrà scegliere Letteratura francese II.

Dall’a.a. 2012/2013 è stato introdotto l’insegnamento di Letterature angloamericane è in alternativa SOLO alla Letteratura inglese II, tale insegnamento può essere scelto dallo studente SOLO se al 2°anno di corso ha sostenuto l’esame di Letteratura inglese I.

2) Lo studente deve scegliere un insegnamento di Letteratura straniera II B, la medesima scelta al secondo anno di corso e legata alla lingua straniera (B).

Se però al secondo anno di corso NON si è scelto l’insegnamento di Letteratura straniera I (B), perché si è optato, ad esempio, per Storia del cinema, al terzo anno di corso si deve scegliere la Letteratura straniera II (B) legata alla scelta della lingua straniera (B), SOLO per la Letteratura straniera (B) c’è la possibilità di dare l’esame II senza aver sostenuto l’uno, poiché non ci sono propedeuticità.

Anche per la letteratura straniera B vale il medesimo discorso dell’insegnamento di Letterature angloamericane che è in alternativa solo con la Letteratura inglese II e la si può scegliere a patto che al secondo anno si sia sostenuto l’esame di Letteratura inglese I  (B)

3) Lingua straniera A deve essere la medesima che avete indicato al primo e al secondo anno di corso, quindi se come lingua straniera A avete scelto Lingua inglese avrete in piano degli studi nei tre anni Lingua inglese I-II-III

4) Lingua straniera B deve essere la medesima che avete indicato al primo e secondo anno di corso, quindi se come lingua straniera B avete scelto Lingua tedesca avrete in piano degli studi nei tre anni Lingua tedesca I-II-III. Se qualche studente al secondo anno di corso non ha inserito la Lingua tedesca II, perchè ad esempio ha scelto la Linguistica italiana, allora dovrà scegliere al terzo anno in piano degli studi Approfondimenti di lingua tedesca, infatti le lezioni di approfondimenti sono i medesimi della lingua II del secondo anno di corso.

CLASSE 10 LETTERE

Lo studente deve scegliere tra la rosa degli insegnamenti proposti dal corso di studio.

CREDITI A LIBERA SCELTA DELLO STUDENTE

Si ricorda che i crediti a libera scelta dello studente sono 12.

Si possono inserire nel piano degli studi, gli insegnamenti offerti dal CdS a cui si è iscritti non scelti in precedenza, oppure attingere dai CdS del Dipartimento o dell’Ateneo.

Per insegnamenti offerti si intendono gli insegnamenti attivi che fanno regolarmente lezione nell’a.a. 2016/2017 (primo o secondo semestre).

NON si possono scegliere gli insegnamenti offerti dai corsi di studio a numero chiuso, quali ad esempio Architettura, Medicina, Farmacia ecc. ecc.

NON si possono biennalizzare gli esami. Ad esempio se al primo anno si è scelto Storia del cinema non si può riproporre l’insegnamento nei crediti a libera scelta del terzo anno.

Per coprire i 12 crediti a libera scelta, si può scegliere, o un esame da 12 crediti oppure due esami da 6 crediti. Se si scelgono più di un insegnamento si raccomanda che la somma dei crediti sia uguale o superiore ai 12 crediti, se la somma dei crediti è uguale a 11 crediti il piano degli studi è incompleto e non potete laurearvi.

Per potersi laureare nell’arco del triennio si devono inserire in piano tanti esami la cui somma dei crediti sia uguale o superiore a 171.

I 9 crediti, che corrispondono alla Prova finale (3 sono relativi il modulo delle abilità informatiche), si maturano solo dopo aver discusso la tesi in seduta di laurea.

ESAMI SOVRANNUMERARI

Per gli studenti interessati c’è la possibilità di inserire in piano degli studi alcuni crediti che corrispondo a esami sovrannumerari. Significa che oltre ai 7 esami previsti al terzo anno di corso (compresa la prova finale discussione della tesi) si può inserire un ulteriore esame, ad esempio se si è scelto in piano degli studi Cultura visuale, ma si è  molto interessati anche a Storia dell’arte dei paesi europei e non è stato inserito nei crediti a libera scelta, può essere inserito come esame sovrannumerario. Qualora non si riesca a sostenere l’esame dell’insegnamento sovrannumerario non si è obbligati a darlo, però se si supera l’esame si maturano i crediti che vi corrispondono e figurano nella carriera universitaria. Il voto maturato all’esame sovrannumerario non farà media in seduta di laurea, i crediti maturati potranno essere utilizzati per l’eventuale ammissione alla laurea magistrale, qualora decidiate di proseguire gli studi universitari.

Come esame sovrannumerario potete inserire un insegnamento anche di altro corso di studio e di anno di corso diverso a quello a cui siete iscritti la cosa importante è che tale insegnamento sia regolarmente offerto nell’a.a. 2016/2017 e quindi che si svolgano regolarmente le lezioni.

Come i crediti a libera scelta così per gli esami sovrannumerari non potete scegliere dai corsi di studio a numero chiuso.

CREDITI INSEGNAMENTO

N.B. Se lo studente è interessato ad intraprendere la carriera dell’insegnamento e quindi fin dal triennio vuole utilizzare in modo mirato i crediti a libera scelta ed eventualmente gli esami sovrannumerari vi segnalo il link dove potete consultare il decreto ministeriale e relativa tabella che illustra il numero dei crediti da maturate, in quali settori scientifico disciplinari ed ambiti formativi.

http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2005/dm22_05.shtml