Perché iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature straniere
Il corso di laurea magistrale in Lingue e letterature straniere (LM 37) ha forte identità umanistica che vede come proprio nucleo fondamentale lo studio delle Lingue straniere e delle loro rispettive Letterature.
Il corso è articolato su due curricula: 'Didattica delle lingue e delle letterature' e 'Lingue, letterature e traduzione'. Le lingue offerte sono quattro: Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco.
Tutte e quattro le lingue sono insegnate da docenti specializzati e da lettori madrelingua che attraverso esercitazioni e laboratori mirati permettono di raggiungere un eccellente livello linguistico sia nell’espressione orale che in quella scritta.
La spiccata vocazione internazionale del corso consente una particolare attenzione verso gli scambi con le Università straniere grazie alla rete del progetto Erasmus+ (Traineeship).
Lo studente che conferirà al proprio percorso di studi una forte connotazione internazionale potrà ottenere l'attestato della Ferrara School of Humanities.
Inoltre il Corso fornisce gli strumenti per:
- padroneggiare i fondamenti della conoscenza teorica del linguaggio
- conoscere testi e contesto storico-culturale di due delle principali letterature straniere europee
- avere una buona preparazione storica che spazi dall'antichità alla contemporaneità
- adoperare gli strumenti filologici, in primo luogo nell'ambito delle letterature romanze e germaniche
- avere una piena padronanza degli strumenti tecnici indispensabili per la traduzione letteraria
- avere una piena padronanza della metodologia didattica per l’insegnamento delle Lingue e delle Letterature
I laureati magistrali LM-37 possono svolgere attività di ricerca accademica, prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola secondaria, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento, oppure l'insegnamento delle lingue straniere al di fuori dei percorsi scolastici e formativi istituzionali. Possono inoltre trovare occupazione in ambito editoriale e giornalistico come traduttori, editor e revisore di testi (non è prevista la formazione per la figura professionale dell'interprete). I laureati magistrali in lingue e letterature straniere possono ricoprire ruoli professionali di elevata responsabilità negli istituti di cooperazione internazionale, nelle istituzioni culturali italiane all'estero, nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, in enti e istituzioni sia nazionali che internazionali.
L'inserimento nel mondo del lavoro è favorito attraverso percorsi di tirocinio.