Tesina di fine corso - Argomenti
Una rete di Petri è una delle varie rappresentazioni matematiche di un sistema distribuito discreto; in questa prospettiva è uno strumento estremamente raffinato per la simulazioni di processi dinamici. Produrre un elaborato che descriva le reti di Petri evidenziando quelle che sono le principali applicazioni e catalogandole rispetto alle caratteristiche principali che gli si possono attribuire.
- Concetto di interfaccia e sua evoluzione
Concetto di intuitività e studio dei problemi della comunicazione e degli errori più frequenti per la progettazione di un’interfaccia efficace (o per approfittarne, ad esempio a fini pubblicitari?).
- Dal logico al topologico
Dal concetto di “problemi” a quello di “percorsi” e loro ottimizzazione (nelle varie reti urbane, sia impiantistiche che di trasporto; nei casi di distribuzione, logistica e flussi di merci...); studio dei percorsi e dei movimenti anche nella diffusione di virus.
- Dal logico al topologico: da tassonomie a folksonomie, da alberi a nubi semantiche
Concetto di ipertesto e di come mettere in relazione diversi saperi.
- Concetto di euristica, intuito e circostanza e schematizzazione del pensiero
Mappe cognitive in relazione alle mappature ad esempio dei social network o dei termini di wikipedia e tecniche usate per far passare un’informazione in modo più efficace.
- Concetto di grafo orientato e pesato: ottimizzazione di ricerche in rete
Motori di ricerca e loro legami semantici; rapporto tra le ricerche e le risposte della rete.
- Help desk automatizzati
Problemi di reti non deterministiche e algoritmi di ottimizzazione delle risorse.
- Gradi di vitalità dei processi
Ottimizzazione dei “percorsi” nei casi di gestione del personale, progettazione di siti rivolti ad un pubblico ben definito o di programmi per la gestione e consultazione ad esempio di cataloghi e archivi.
- Reti di Petri e Live
Simulazione di processi "evolutivi" attraverso l'impkementazione di reti di Petri (Live)
- WEB 2.0
La rete da medium a format, Internet come format di comunicazione e interscambio
- INTERFACCE Cognitive
Cognetica come strumento di schematizzazione dei processi interattivi uomo-macchina e progettazione di interfacce user-oriented