APPROFONDIMENTI DI LINGUA FRANCESE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- DANIELE SPEZIARI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Annualità Singola
- SSD
- L-LIN/04
Obiettivi formativi
- Lo studente conosce in modo approfondito gli aspetti linguistici e discorsivi della lingua francese, in una prospettiva sia sincronica che diacronica, anche nelle sue applicazioni all'analisi testuale e alla traduzione. Le sue competenze comunicative, in tutte le abilità, progrediscono verso il livello C2 del Quadro Comune di riferimento europeo.
Prerequisiti
- Conoscenza della lingua francese (livello C1-C2)
Contenuti del corso
- Il corso si svilupperà in due momenti: un primo gruppo di lezioni fornirà agli studenti un'introduzione teorica alla "stylistique française", intesa come approccio linguistico all'analisi di testi letterari e non letterari; successivamente, si darà spazio all'analisi linguistica e discorsiva di testi di carattere politico, in particolare prodotti durante la crisi sanitaria del Covid-19, con lo scopo di mettere in luce le strategie comunicative messe in atto in tali testi.
Il programma è valido per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti. Per questi ultimi, che sono comunque invitati a integrare con i testi indicati in bibliografia, saranno fornite registrazioni di supporto, al termine del corso. Metodi didattici
- Modulo teorico del docente (primo e secondo semestre) e lettorato madrelingua (secondo semestre). Le lezioni si svolgeranno interamente in lingua francese. Sarà incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.
Tutti i materiali e le comunicazioni relative al corso saranno trasmesse tramite Google Classroom (codice di accesso: mzmmavv).
Al termine del corso saranno fornite registrazioni di supporto per i non frequentanti. Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame si svolgerà in forma orale, in francese. Gli studenti presenteranno un exposé (10-15 minuti) su un testo a scelta, da analizzare applicando le nozioni presentate durante il corso, e risponderanno ad alcune domande sugli argomenti trattati. L'exposé potrà essere presentato durante le lezioni, secondo un calendario da stabilire, oppure durante le sessioni d'esame ufficiali.
Testi di riferimento
- Testi consigliati: - Georges Molinié, La stylistique, Paris, PUF (ultima edizione); - R. Kerzazi-Lasri, La métaphore dans le commentaire politique, L'Harmattan, 2003; - B. Pennec, Les mots de la Covid-19. Étude linguistique d'un corpus français et britannique, Artois Presses Université, 2021.
Ulteriori materiali saranno forniti di volta in volta dal docente su Classroom.