APPROFONDIMENTI DI LINGUA INGLESE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- RICHARD CHAPMAN
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Annualità Singola
- SSD
- L-LIN/12
Obiettivi formativi
- In seguito ai lavori del primo anno del LM, il corso dell'approfondimento vuole sviluppare ancora le capacità linguistiche generiche.
Un altro obiettivo del corso è migliorare la consapevolezza e conoscenza dell'aspetto culturale della lingua inglese e delle culture influenzate dall'inglese.
Anche se la capacità linguistiche saranno la priorità del corso, si spera di condividere i concetti della sociolinguistica, dell'antropologia culturale e della critica della globalizzazione durante l'anno. Prerequisiti
- Studenti devono superare le prove del primo anno prima di accedere agli esami del secondo.
Contenuti del corso
- Sviluppo di tutte le quattro capacità linguistiche al livello C1-C2 con particolare attenzione al lessico.
Esempi di traduzione pratica e analisi contrastiva;
conoscenza e comprensione culturale e della sociolinguistica;
L'uso internet e computer per apprendimento linguistico;
Aspetti della linguistica generale (verbi: tempi e aspetto; lessico e linguaggio idiomatico), pragmatica e Inglese come lingua franca.
I contenuti sono identici per i non-frequentanti. Metodi didattici
- Attività per lo sviluppo della lingua, utilizzo del libro di testo (Proficiency Masterclass, OUP), dvd video ecc. Letture specifiche per la cultura e esempi scelti per la traduzione.
Lavori di gruppo e sulla rete.
Le lezioni saranno intenzionate a consolidare le competenze orali e scritte degli studenti mediante la lettura e il commento (scritto e orale) di testi su temi scientifici e di attualità. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Un test 'parziale' di scrittura e dicembre e una seconda prova scritta a giugno (con parziale per studenti in debito di prova).
Prova orale finale. Gli studenti devono superare le prove scritte prima di presentarsi per l'orale
Le prove sono identiche per gli studenti non frequentanti Testi di riferimento
- Libro di testo (lingua): ‘Proficiency Masterclass' (libro dello studente e 'Exam Practice workbook') OUP (Testo di base: obbligatorio)
Materiale consultabile:
Dizionari ecc: 'Practical English Usage' M. Swan (OUP), 3rd Edition 2005; 'Oxford Advanced Learner's Dictionary' (OUP) 9th Edition (2015)
'Oxford Collocations Dictionary for students of English' (OUP) 2nd edition (2009)
'Global Englishes. A Resource Book for Students' Jennifer Jenkins (Routledge) 2015
'Attitudes to Language'. Peter Garrett (CUP) 2010
'Discourse' Jan Blommaert (CUP) 2005