DIDATTICA DELLA LETTERATURA FRANCESE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- SARA AMADORI
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE LETTERATURE
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- L-LIN/03
Obiettivi formativi
- Lo studente conosce le linee generali della teoria della didattica della letteratura in lingua straniera e della sua evoluzione. È capace di applicare i nuovi metodi di lavoro e le nuove strategie didattiche, che rendono l’approccio all’insegnamento della letteratura francese più vario e coinvolgente. Conosce i diversi stili cognitivi e di apprendimento, e sa organizzare una programmazione didattica efficace, inclusiva e diversificata, anche in una prospettiva interculturale e multidisciplinare. Conosce i diversi approcci testuali in relazione ai vari generi letterari e sa applicare in modo pertinente le diverse strategie di analisi testuale, anche nell’ottica di produrre materiali didattici. Conosce il quadro normativo di riferimento aggiornato sugli istituti di II grado di scuola secondaria in cui si insegna la letteratura. Possiede gli strumenti della valutazione anche in relazione alla normativa sui bisogni educativi speciali.
Prerequisiti
- Conoscenza della lingua a livello B2/C1 o superiore del QCER.
Contenuti del corso
- Il corso si articolerà in due parti, una teorica e una pratica. Nelle lezioni teoriche si insisterà sull’importanza e sul significato dell’insegnamento della letteratura oggi e sui diversi approcci possibili alla didattica. Ci si soffermerà sull’importanza e l’interesse dell’approccio modulare e si vedrà come strutturare varie tipologie di unità di apprendimento. Durante le lezioni a carattere laboratoriale saranno presentate e analizzate possibili attività di classe a partire da una selezione di testi letterari di diversi generi con particolare attenzione alla produzione letteraria nei Paesi francofoni del XX e XXI secolo.
Metodi didattici
- Complementari alle lezioni teoriche frontali, le lezioni laboratoriali saranno caratterizzate da un approccio pratico volto a sviluppare competenze di analisi testuale e di produzione di materiali didattici capaci di tenere presenti i bisogni educativi di un pubblico diversificati. Gli studenti saranno invitati a simulare buone pratiche didattiche e a dimostrare consapevolezza e atteggiamento critico e riflessivo rispetto a esse.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame sarà composto di due parti: la stesura di un’unità didattica, in italiano o in francese, su un tema a scelta dell’esaminando, e una parte orale, in cui il discente sarà chiamato a discutere e ad argomentare con consapevolezza critica le scelte didaattiche effettuate.
Non sono previste differenziazioni tra studenti frequentanti e non frequentanti. Testi di riferimento
- Daunay, B., “Etat des recherches en didactique de la littérature”, Revue française de pédagogie, n. 159, avril-juin 2007, pp. 139-189.
Doubrovsky, S., Todorov, T., L’Enseignement de la littérature, Paris, Plon, 1971.
Dufays, J.-L., Gemenne, L., Ledur, D., Pour une lecture littéraire: histoires, théories, pistes pour la classe, Bruxelles, De Bo
Lecavalier. J.. Richard, S., “Une démarche stratégique pour enseigner la littérature”, Littérature, vol. 14, n. 3, 2009.
Maingueneau, D., “Les apports de l’analyse du discours à la didactique de la littérature", Le Français aujourd’hui, n. 141, 2003, pp.73-83.
Maingueneau, D., Trouver sa place dans le champ littéraire. Paratopie et création, Paris, L’Harmattan, 2016.
Malvestio, L., Un curricolo modulare: la letteratura francese, Roma, Carocci, 2007.
Rollet, S., Enseigner la littérature avec le cinéma, Nathan, 1993.
Stagi Scarpa, M., Insegnare letteratura in lingua straniera, Carocci, Roma, 2005.
Sarà reso disponibile un dossier cartaceo che verrà utilizzato durante il corso, a cui si affiancheranno ulteriori materiali didattici che verranno pubblicati online.