DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ROBERTA GULINELLI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- L-LIN/02
Obiettivi formativi
- Obiettivo del corso è fornire agli studenti una panoramica su approcci e metodi di insegnamento e proporre spunti di riflessione. Si intendono approfondire i diversi contesti di apprendimento con particolare attenzione al profilo dell’apprendente e alle diverse strategie di apprendimento/insegnamento.
Al termine gli studenti acquisiranno le competenze per progettare e realizzare un percorso didattico di italiano L2 in uno specifico contesto di apprendimento/insegnamento. Saranno in grado di individuare gli obiettivi di apprendimento, selezionare i contenuti e scegliere una procedura operativa sulla base di criteri metodologicamente condivisi. Prerequisiti
- nessuno
Contenuti del corso
- Quadro Comune europeo di Riferimento per le lingue (QCER)
Italiano Lingua Seconda e Italiano Lingua Straniera
Gli approcci e i metodi per linsegnamento della L2
Principi di linguistica acquisizionale
Lingua e cultura
Centralità dell'apprendente: profilo e analisi dei bisogni
Le variabili nell'apprendimento della L2
Stili e strategie di apprendimento
Ascolto, lettura, produzione scritta e orale, interazione
La lettura in L2 - L'intercomprensione ricettiva
Analisi dell' errore e strategie di correzione
I materiali didattici: criteri di analisi di manuali Metodi didattici
- Lezioni frontali e seminariali con partecipazione attiva degli studenti
Esercitazioni e lavori di gruppo.
Materiali aggiuntivi saranno resi disponibili su classroom: cmu46jk Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale finalizzata ad accertare l'apprendimento degli argomenti svolti a lezione.
Lavoro di gruppo (solo per studenti frequentanti ): analisi di una unità di un manuale per l'insegnamento dell'italiano L2, riflessione critica su approcci, tecniche didattiche e strategie. Il lavoro potrà modificare in positivo di massimo 2 punti la valutazione finale.
Per coloro che non potranno frequentare, al fine dell'esame, sarà sufficiente studiare i testi consigliati. Testi di riferimento
- Balboni P., 2014, Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera, Torino, Bonacci Editore.
Una selezione di capitoli dei seguenti testi:
Diadori P., 2015, Insegnare Italiano a stranieri, Milano, Le Monnier.
(1,2,3,11,20)
Mezzadri M., 2015, I nuovi ferri del mestiere, Torino, Bonacci.
(pp.149-164)
Valentini A., Bozzone Costa R., Piantoni M., 2005, (a cura di), Insegnare ad imparare in italiano L2: le abilità di studio per la scuola e per l’università, Perugia, Guerra.
(pp.11-28)
CONSIGLIO D’EUROPA, 2001, Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Learning, teaching, assessment, Cambridge, Cambridge University Press. Ed. it.: Quadro comune europeo di riferimento perle lingue. Apprendimento insegnamento valutazione, 2002, trad. di F. Quartapelle e D. Bertocchi, Firenze, La Nuova Italia.
(Capp. 1,2)
Balboni P.,2018, Fare educazione linguistica, Torino, UTET Università.
(pp.13-22)
Fiorenza E., 2020, Strategie di lettura nella didattica plurilingue, Cesena/Bologna, Caissa Italia.
(Cap1 pp. 6-45; Cap 2 pp.61-93)
http://www.learningpaths.org: "Attitudini e atteggiamenti nell'apprendimento linguistico
http://www.millemondifano.org/conoscersi-per-comprendersi/correggere-il-parlato-tipi-di-feedback-a-confronto-di-roberta-grassi/
Durante il corso verranno indicati ulteriori materiali di approfondimento.