Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIDATTICA DELLA LINGUA FRANCESE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
VERA GAJIU
Crediti formativi
6
Percorso
DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE LETTERATURE
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/04

Obiettivi formativi

Il corso si propone di portare lo studente alla riflessione su alcune nozioni fondamentali di didattica e avviarlo alla conoscenza degli strumenti e delle strategie didattiche nonché all’espressione orale in francese.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito non soltanto nozioni teoriche, ma anche abilità e competenze nell’elaborazione delle unità didattiche, così da poter affrontare con consapevolezza critica e capacità metodologica eventuali percorsi professionali in ambito didattico.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua francese di livello B2/C1.

Contenuti del corso

Il corso comprende delle lezioni frontali in cui riflettere sugli aspetti teorici della didattica della lingua francese. In questa prima parte, si rifletterà anche sulle metodologie e i metodi della didattica nonché su alcuni suoi strumenti come la traduzione, la grammatica, il lessico, la letteratura e la pedagogia. Le lezioni seminariali, invece, affronteranno la progettazione e l’elaborazione delle unità di apprendimento tenendo conto dei vari aspetti ad esse collegati.

Metodi didattici

Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali e lezioni seminariali. Le lezioni frontali si basano sulla teoria della didattica, mentre le lezioni seminariali riguardano la progettazione e l’elaborazione delle unità didattiche di apprendimento. È prevista la partecipazione attiva degli studenti.

Tutti i materiali distribuiti in classe saranno resi disponibili su Classroom, piattaforma alla quale tutti gli studenti dovranno iscriversi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti
L'esame consiste nella progettazione e nell’elaborazione di un’unità didattica di apprendimento e rispettivamente un’esposizione orale in aula della durata di 15 minuti sotto forma di lezione e che richiede la partecipazione attiva di tutti gli studenti; una prova scritta; un colloquio individuale.

Sull’esposizione orale dell’UdA, altri dettagli verranno dati durante il corso.
La prova scritta, da presentare entro i termini che saranno fissati verso la conclusione del corso, riguarda la progettazione dell’unità didattica (maggiori indicazioni verranno date durante il corso).
Il colloquio individuale mira a verificare la capacità di riflessione critica e personale alla luce delle tematiche proposte durante il corso.
Nella valutazione, rientrerà anche la valutazione continua dello studente durante il corso. Si ribadisce, dunque, l'importanza della partecipazione attiva alle lezioni.

Il punteggio finale (in trentesimi) sarà attribuito secondo i criteri seguenti:¿
- progettazione UdA: 40%;
- esposizione UdA: 40%;
- colloquio individuale e partecipazione attiva alle lezioni: 20%.¿

Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente.

L’esame si svolgerà interamente in lingua francese.

Testi di riferimento

Programma d'esame per studenti frequentanti:
- Jean Pierre CUQ, Isabelle GRUCA, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, Grenoble, Presses universitaires de Grenoble, 2020 (le parti verranno indicate durante il corso)
- Juan SUN, Pour une approche sociolinguistique en didactique du français langue étrangère - l’argot français contemporain en classe, «Synergies Chine», n° 13, 2018, p. 131-142

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.

Parte del programma e altro materiale per le lezioni sarà disponibile sulla piattaforma Classroom.