DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- RICHARD CHAPMAN
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE LETTERATURE
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- L-LIN/12
Obiettivi formativi
- L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti un panorama completa delle metodologie e approcci nell'insegnamento delle lingue. Attività pratiche per l'insegnamento della lingua inglese saranno anche oggetto di studio e approfondimento, nonché gli strumenti di testing delle lingue.
Il ruolo dell'insegnante della lingua e le sue responsabilità nel mondo globalizzato (e anglo-centrico) saranno analizzati. Prerequisiti
- Come per il corso di lingua inglese, lo studente deve aver superato gli esami del triennio. Il livello minimo all'inizio del corso è fra B2 e C1 del QCER
Contenuti del corso
- Il corso consiste in lezioni frontali e/o registrati, lavoro di gruppo e progetti individuali, tutti mirati ad aiutare lo studente a sviluppare una comprensione articolata dei problemi teorici e pratici dell'insegnamento della lingua inglese in un ambiente di cambiamento sia tecnologico che sociale.
Testi da vari autori inglesi (e altri) saranno confrontati con le idee degli studenti e input dal professore e il dibattito sarà considerato una parte inerente del corso.
I contenuti sono identici per i non-frequentanti. Metodi didattici
- Lezioni frontali e registrazioni corte di appoggio, e lavoro di gruppo.
Letture specifiche e progetti individuali.
Preparazione di presentazioni per la classe.
Gli studenti saranno aiutati a preparare esercizi e parti di esami per capire meglio le difficoltà e complessità del testing.
Preparazione di un riassunto di un libro sull'insegnamento della lingua inglese (scelta in accordo con il professore) Modalità di verifica dell'apprendimento
- Gli studenti devono scrivere e consegnare un riassunto di un libro dell'insegnamento prima di accedere alla prova scritta finale.
La prova scritta consiste nell'analisi articolata di un 'lesson plan' o di un modulo didattico.
Prova orale finale con voto che sarà somma dei voti delle tre prove (riassunto; scritto; orale) La prova orale contiene la presentazione (breve) di un 'lesson plan'.
Le prove sono uguali anche per gli studenti non frequentanti. Testi di riferimento
- Bibliografia (Testi obbligatori):
Garrett, Attitudes to Language. CUP 2010
Hughes, Testing for Language Teachers, CUP 1989
Scrivener, Learning Teaching, Macmillan Heinemann 1994
Williams and Burden, Psychology for Language Teachers, CUP 1997
Ur, A course in Language Teaching, CUP 1996
Materiale consultabile:
Blommaert, Discourse. CUP 2004
Jenkins, Global Englishes: a Resource book for students, Routledge, 2014
Phillipson, Linguistic Imperialism, OUP 1992