LETTERATURA FRANCESE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ISABELLA LIBERTA' MATTAZZI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- L-LIN/03
Obiettivi formativi
- Il corso si propone di fornire agli studenti:
- l'acquisizione di strumenti di lettura e comprensione dei testi saggistici
- l'acquisizione di una capacità critica di lettura dei testi letterari proposti, in base alla specificità del settore scientifico-disciplinare, ma anche in rapporto interdisciplinare con settori contigui e affini.
- il raggiungimento di un'adeguata conoscenza delle nozioni di base relative ai temi e problemi fondativi della cultura francese e del pensiero occidentale moderno
- la capacità di argomentare con autonomia le nozioni apprese durante il corso
- l'apprendimento e il corretto utilizzo del lessico tecnico della critica letteraria Prerequisiti
- Si richiede un livello di lingua francese C2
Contenuti del corso
- "Parigi capitale letteraria"
Il corso prenderà in esame una scelta di opere letterarie tra Ottocento e Novecento in cui la città di Parigi compare come vero e proprio catalizzatore narrativo e non più come semplice sfondo. Verrà data particolare importanza al rapporto tra architettura e linguaggio simbolico, così come alle diverse modalità di visione e rappresentazione del contesto urbano Metodi didattici
- Lezione frontale che prevede un'interazione e una partecipazione attiva degli studenti soprattutto per quanto riguarda le parti di lettura e commento ai testi letterari.
Le lezioni si svolgeranno utilizzando materiale audiovisivo di supporto (in particolare verranno proiettati spezzoni di film, interviste e documentari attinenti all'argomento del corso). Modalità di verifica dell'apprendimento
- In sede d'esame si procederà all’accertamento di un'adeguata conoscenza delle nozioni di base e dell'acquisizione di una capacità critica di rielaborazione di queste stesse nozioni in base alla specificità del settore scientifico-disciplinare.
Verranno valutate le conoscenze teoriche dello studente tramite alcune domande sulle tematiche oggetto del corso, e si verificheranno le conoscenze dello studente in prospettiva sia sincronica che diacronica.
I due appelli della prima sessione che segue la fine del corso saranno scritti, tutti gli altri appelli saranno orali.
La prova scritta (riservata SOLO agli studenti frequentanti, gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l'esame oralmente anche nei due appelli in cui si terrà la prova scritta) si articolerà in un elaborato di 4 ore con domande che verteranno sulla parte critica e sui testi letterari. Sarà verificata l'effettiva lettura dei testi letterari con la richiesta di una breve traduzione (due o tre righe) con commento di un passo scelto dalla docente.
La prova orale (riservata sia a studenti frequentanti che non frequentanti) avrà lo stesso numero di domande della prova scritta su critica, manuale e testi letterari. Anche per la prova orale verrà richiesta la traduzione con commento di un brano tratto da uno dei testi in programma.
Entrambe le prove, scritta e orale, sono in lingua francese.
Il programma d'esame per gli studenti non frequentanti prevederà un carico bibliografico più ampio in modo da poter supplire alle conoscenze fornite dalla docente durante il corso Testi di riferimento
- PROGRAMMA FREQUENTANTI
Testi letterari
-Testi scelti XIV-XVII secolo (forniti in pdf dalla docente)
- É. Zola, Au bonheur des dames (qualsiasi edizione)
-Ch. Baudelaire (le singole poesie da studiare verranno indicate durante il corso e verranno fornite in pdf dalla docente)
- A. Breton, Nadja (qualsiasi edizione)
- P. Modiano, Dora Bruder (qualsiasi edizione)
Testi critici
Riccardo Campi, Il fango e l’oro. Parigi da Voltaire a Breton, Carocci 2017
Isabelle Guillaume, Études Sur l'Assommoir de Zola, Ellipses
Walter Benjamin, Parigi capitale del XIX secolo (passaggi scelti del testo verranno forniti in pdf dalla docente)
I NON FREQUENTANTI dovranno contattare la docente per concordare con lei il programma d’esame.