LETTERATURE ANGLOAMERICANE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MARIA GIULIA FABI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- L-LIN/11
Obiettivi formativi
- Ampliare la conoscenza della storia letteraria americana, sviluppare le abilità di analisi testuale e potenziare le abilità di lettura critica di testi letterari attraverso un'analisi approfondita della letteratura e della critica letteraria statunitense.
Prerequisiti
- Conoscenze linguistiche (C1).
Contenuti del corso
- "Representations of Gender in American Literature".
Si esamineranno varie strategie di rappresentazione letteraria dei personaggi femminili nella letteratura americana, contestualizzandoli all’interno del più ampio panorama storico-letterario. L’analisi testuale intreccerà l’esame delle politiche di rappresentazione di genere sessuale, etnia e classe avvalendosi delle metodologie critiche articolate negli Ethnic Studies e Women’s Studies. Metodi didattici
- A tutt* le/gli studenti (frequentanti e non) è richiesto di iscriversi su classroom per poter ricevere eventuali comunicazioni.
Codice Classroom: https://classroom.google.com/c/NTgwOTY1NTE2MjUw?cjc=gdxrntq
LE LEZIONI SARANNO IN PRESENZA.
Per chi non potrà frequentare verrà reso disponibile un programma con letture integrative e verranno organizzati due incontri online (via google meet). Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame ORALE. Si verificherà la conoscenza dei testi, del materiale critico e del contesto storico-letterario. L’esame si svolgerà parzialmente in lingua inglese.
Gli/Le studenti/esse possono discutere
in italiano uno dei TESTI con il relativo MATERIALE CRITICO. Testi di riferimento
- LINK google classroom:
https://classroom.google.com/c/NTgwOTY1NTE2MjUw?cjc=gdxrntq
Il programma sarà reso disponibile anche su google classroom.
“Representations of Gender in American Literature.”
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
1) TESTI:
**Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper. 1892.
Marshall, Paule. Praisesong for the Widow. (New York: Plume/Penguin, 1983 - 9780452267114)
**Fitzgerald, Francis Scott. “Winter Dreams” (1922).
**: Il materiale contrassegnato da doppio asterisco verrà condiviso in google classroom nel corso delle lezioni.
2) MATERIALE CRITICO:
1) ** Judith Fetterley, The Resisting Reader (1978), pp. vii-xxiv.
2) **A scelta uno dei seguenti due saggi: ** Catherine Golden, “The Writing of “The Yellow Wallpaper”: A Double Palimpsest” (1989), pp. 193-201;
oppure ** Paula A. Treichler, “Escaping the Sentence: Diagnosis and Discourse in ‘The Yellow Wallpaper’” (1984), pp. 61-77.
3) ** Rita Felski, “The Novel of Self-Discovery: Integration and Quest” (1989), pp. 122-141.
4) ** Martin, Quentin E. “Tamed or Idealized: Judy Jones's. Dilemma in 'Winter Dreams'” (2000), pp. 159-172.
**: Il materiale contrassegnato da doppio asterisco verrà condiviso in google classroom nel corso delle lezioni.
3) Storia della letteratura: v. pagina seguente.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
1) TESTI:
**Gilman, Charlotte Perkins. The Yellow Wall-Paper. 1892.
Marshall, Paule. Praisesong for the Widow. (New York: Plume/Penguin, 1983 - 9780452267114)
**Toomer, Jean. “Fern” (1923), pp. 84-96.
**: Il materiale contrassegnato da doppio asterisco verrà condiviso in google classroom nel corso delle lezioni.
2) MATERIALE CRITICO:
1) ** Judith Fetterley, The Resisting Reader (1978), pp. vii-xxiv.
2) ** Catherine Golden, “The Writing of “The Yellow Wallpaper”: A Double Palimpsest” (1989), pp. 193-201.
3) ** Barbara Christian, “Ritualistic Process and the Structure of Paule Marshall’s Praisesong for the Widow,” (1983), pp. 149-158.
4) ** J. Michael Clark, “Frustrated Redemption: Jean Toomer’s Women in Cane,” pp. 319-334.
**: Il materiale contrassegnato da doppio asterisco verrà condiviso in google classroom nel corso delle lezioni.
3) Storia della letteratura
A tutt* le/gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, si richiede la
conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura,
da conseguirsi tramite lo studio del seguente materiale:
- ** “American Literature between the Wars 1914-1945: Introduction”, The Norton Anthology of
American Literature, pp. 1799-1809.
- ** P. Howarth, “Modernist America: Williams, Stevens, Moore”, (2012), pp. 104-140.
- ** E. Showalter, “Donne scrittrici tra le due guerre” (2003), pp. 707-725.
- **A scelta uno dei seguenti racconti con relativo saggio critico: ** W. Faulkner, “A Rose for Emily” (1931), pp. 2169-2175, e il relativo saggio di Judith Fetterley, “A Rose for ‘A Rose for Emily’”, da The Resisting Reader (1978), pp. 34-45;
oppure: **S. Anderson, “I Want to Know Why” (1921), pp. 1-5, e il relativo saggio di Judith Fetterley, “Growing Up Male in America”, da The Resisting Reader (1978), pp. 12-22.
- A scelta: due poesie in lingua originale di due diverse autrici statunitensi tra quelle studiate nel saggio di E. Showalter. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese le opere scelte alla luce di quanto studiato nel saggio di Showalter. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere con sé copia cartacea delle poesie scelte e autonomamente reperite.
**: Il materiale contrassegnato da doppio asterisco verrà condiviso in google classroom nel corso delle lezioni.