LINGUA INGLESE II
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- RICHARD CHAPMAN
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Annualità Singola
- SSD
- L-LIN/12
Obiettivi formativi
- Sviluppo delle capacità linguistiche generiche con particolare attenzione alla produzione parlata e scritta. Il livello del corso è C2. Analisi della grammatica più complessa e sviluppo del lessico (uso della metafora, le frasi idiomatiche ecc).
L'obiettivo del corso è anche sviluppare la consapevolezza e conoscenza della cultura inglese e le culture influenzate dall'inglese. Al di là delle informazioni specifiche l'intenzione è di condividere i concetti della sociolinguistica, antropologia culturale e la critica della globalizzazione Prerequisiti
- Studenti devono superare il I anno (LM).
Livello: sopra C1 Contenuti del corso
-
Contenuto: lingua inglese: tutte le 4 capacità.
Livello del corso: C2.
Analisi di testi in inglese con interesse culturale.
Conoscenza culturale (in particolare, ma non solo, di Gran Bretagna) e la sociolinguistica; la pragmatica e analisi del discorso; la lingua inglese come lingua franca. Metodi didattici
- Attività per lo sviluppo della lingua: utilizzo del libro di testo (Proficiency Masterclass, OUP), dvd video ecc.
Lezioni con lavoro di gruppo e presentazioni corti; esercizi e attività di ascolto, conversazione ecc.
Letture specifiche per la cultura e lezioni frontali, anche con lavoro di gruppo.
Uso di fonti come DVD, video clip ecc. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Parziale a dicembre/gennaio: compito scritto su domande sulla cultura
Prova scritta finale che comprende 2 compiti (un tema su argomenti di attualità e uno sulla cultura/sociolinguistica ecc.
Un testo per la comprensione e due esercizi per verificare le conoscenze lessicale e di grammatica.
Prova di listening (articolato in due parti)
Prova orale con domande sulla cultura inglese, americana e il 'mondo anglo-sassone' e sui concetti di sociolinguistica ecc. Testi di riferimento
- Libro di testo: ‘Proficiency Masterclass' (libro dello studente e 'Exam Practice workbook') OUP
Per la cultura di Gran Bretagna ecc.:
'Britain for Learners of English' James O'Driscoll, OUP;
'Watching the English' Kate Fox (2004);
'The angry Island' A.A. Gill (2005);
'Discourse' J. Blommaert, (2005);
'English as a Lingua Franca: Attitude and Identity' Jennifer Jenkins (2007) OUP;
'Sociolinguistics' B. Spolsky (1998) OUP;
'Attitudes to Language' P. Garrett (2010) CUP