LINGUISTICA GENERALE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- LAURA BAFILE
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- L-LIN/01
Obiettivi formativi
- Fare la conoscenza di tematiche teoriche ed epistemologiche riguardanti lo studio formale del linguaggio, della sua natura e della sua struttura. Acquisire gli strumenti per l'analisi delle strutture sintattiche fondamentali dell'italiano e delle altre lingue studiate nel Corso di studi.
Prerequisiti
- nessuno
Contenuti del corso
- Nel corso saranno trattati gli aspetti fondamentali della struttura sintattica delle lingue naturali e il problema della sua rappresentazione. Si tratterà anche la variazione sintattica interlinguistica (diacronica e sincronica) con particolare riferimento alle lingue studiate nel Corso di studi, anche attraverso analisi di costruzioni specificamente caratteristiche delle diverse lingue.
Metodi didattici
- Lezioni frontali in aula, con la spiegazione di contenuti teorici e le relative esemplificazioni. Le lezioni prevedono la partecipazione attiva degli studenti, comprendendo anche momenti di esercitazioni applicative.
Gli studenti che non frequentano possono raggiungere gli obiettivi formativi attraverso lo studio individuale, utilizzando la stessa bibliografia e lo stesso materiale didattico indicati per gli studenti frequentanti (vedi Testi di riferimento). Non è prevista la trasmissione delle lezioni via streaming.
Gli studenti che non frequentano possono scegliere l’opzione di preparare il corso seguendo lezioni videoregistrate che saranno progressivamente caricate su una apposita Google Classroom. Le lezioni videoregistrate non sono sincronizzate con le lezioni in aula.
Chi vuole scegliere questa modalità, deve contattare la docente all’inizio del corso.
Per tutti gli studenti sarà attiva la Google Classroom dell’insegnamento (codice di accesso hxt5gky) utilizzata per la comunicazione interattiva all’interno del corso e per contenere materiali didattici integrativi Modalità di verifica dell'apprendimento
- Attraverso le prove di esame (scritto+orale) è verificata, da una parte, la conoscenza teorica, anche critica, delle proprietà essenziali del linguaggio e della struttura grammaticale delle lingue naturali, e dall'altra la capacità analizzare la struttura delle frasi, riferita in particolare alle lingue europee studiate.
La verifica delle conoscenze si articola in:
- prova scritta sul libro di Cecchetto (vedi Bibliografia) e altro materiale fornito durante il corso.
- prova orale di discussione dello scritto e approfondimenti.
La prova scritta consistedi circa 10 domande: alcune richiedono una definizione o riflessione su concetti affrontati a lezione e nei testi di esame, altre sono esercizi di analisi di strutture sintattiche. Testi di riferimento
- BIBLIOGRAFIA
Cecchetto, C. "Introduzione alla sintassi" LED 2002.
Bafile, L. "Elementi di sintassi comparata di lingue europee" Pdf scaricabile dalla cartella Materiale didattico a partire dall'inizio del corso