DIDATTICA DELLA LINGUA TEDESCA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- VALERIO FURNERI
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- DIDATTICA DELLE LINGUE E DELLE LETTERATURE
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- L-LIN/14
Obiettivi formativi
- L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i fondamenti teorici e gli strumenti applicativi della didattica delle lingue moderne. Inoltre, si propone e di fornire conoscenze di base dei principali metodi glottodidattici. Particolare attenzione viene data all'uso delle nuove tecnologie nella didattica delle lingue e alla produzione di contenuti multimediali. Al termine del corso lo studente è in grado di applicare in modo appropriato le componenti del processo didattico (l'analisi dei bisogni comunicativi dei discenti, gli obiettivi e l’elaborazione dell’unità didattica, ecc.) a una situazione didattica specifica.
Prerequisiti
- Livello B2+ del Framework europeo
Lingua tedesca (1° semestre) Contenuti del corso
- Teorie di apprendimento (approccio grammaticale, audiolinguale, comunicativo e interculturale); didattica multimediale (uso del supporto visuale e digitale: app, educast etc.), analisi di situazioni esemplari (da video), produzione di materiali per l’insegnamento della lingua straniera online.
Metodi didattici
- Il corso prevede lezioni nel secondo semestre. Metodo interattivo (lezione, lavoro individuale e di gruppo), presentazioni degli studenti, ricerca guidata e autonoma, relazione scritta; esperienza pratica supervisionata (lezione dimostrativa a scuola).
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Compito scritto: produzione di un educast.
Prova orale: discussione dell’educast.
L’educast dovrà essere consegnato una settimana prima della data dell’esame. Testi di riferimento
- • Dispensa del corso: materiali dalla piattaforma „DAAD Dhoch3 – Für die Deutschlehrerausbildung an Hochschulen weltweit“.
Da consultare (biblioteca Unife):
• Europarat – Rat für kulturelle Zusammenarbeit. (2001). Gemeinsamer europäischer Referenzrahmen für Sprachen: lernen, lehren, beurteilen (übersetzt von Jürgen Quetz in Zusammenarbeit mit R. Schieß und U. Sköries). Berlin: Langenscheidt.
• Henrici, Gert / Riemer, Claudia (eds.): Einführung in die Didaktik des Unterrichts. Deutsch als Fremdsprache mit Videobeispielen. Band I und II. Hohengehren: Schneider, 2001
• Hoffmann, Sabine. Didattica della lingua tedesca, Rom: Carocci, 2014
• Huneke, Hans-Werner / Steinig, Wolfgang, Deutsch als Fremdsprache. Eine Einführung. Berlin: Schmidt, 2013